Prima edizione della Coppa Provinciale, che ha visto incontrarsi le vincenti dei campionati provinciali della regione, ovviamente Allievi e Giovanissimi, torneo organizzato dalla Figc Regionale. Le finali disputate a Casteltermine, hanno visto trionfare la società del Favara Academy, in quanto sia gli Allievi che i Giovanissimi, hanno conquistato la Coppa Regionale superando nel triangolare finale, i Giovanissimi il Fortitudo Bagheria e il Clan Dei Ragazzi mentre gli Allievi hanno prevalso su Salemi e Junior Vittoria. Le due compagini vincenti sono state premiate dal Presidente Regionale Santino Lo Presti e dal Presidente Provinciale Stefano Valenti.
Le formazioni schierate dalle società nei 3 incontri disputati:
Favara Academy: Simone – Catania – Magro – Giglia – Piscopo – Bongiorno – Valenti Giuseppe– Maria – Valenti Salvatore – Bellavia – Nobile – Bellomo – Sciabica – Allenatore Cusumano Antonio
Salemi: Fici – Bellitti – De Cesare – Balsamo – Presti – Catalano – Caradonna – Fontana Rosario – Simone – Stabile – Marino – Giordano – Atmar – Angelo – Fontana Giulio – Calamia – Zummo – Fathallah – Allenatore: De Cesare:
Junior Vittoria: Benenati – Candiano – Occhipinti Simone– Morales – La Rosa – Occhipinti – Scicolone – Giordanella – Cavalieri – Benvenuto – Piccione – Cancellieri – Marino – Giudice – Salerno – Allenatore:
1° gara – Favara Academy vs Salemi 3-0
Primo incontro che vede di fronte il Favara ben messo in campo con gioco fluido e tranquillo, contro il Salemi che parte più grintoso; il primo gol immediatamente ad inizio gara, al 3° minuto; è del Favara con Valenti da un tiro di poca importanza vede la palla prendere la traversa interna e insaccarsi cadendo addosso al numero 1 avversario. Il Salemi prova dopo qualche minuto a pareggiare e per poco non riesce Caradonna che da un ottimo colpo di testa nello specchio, trova prontissimo alla respinta il numero 1 Simone. E’ il Favara che crea maggiori pericoli alla difesa avversaria dove trova il raddoppio al 15° con Nobile, con un preciso tiro in diagonale da ottimo assist di Piscopo. Il Salemi prova ad esercitare una maggiore pressione territoriale, ma non riesce a creare seri pericoli alla buona organizzazione della difesa avversaria. Al 32° il terzo gol del Favara, da calcio d’angolo, palla in area per l’ottimo stacco di testa di Giglia. Il seguito è di gioco confuso del Salemi e dalle ripartenze veloci del Favara anche se il risultato non cambia.
2° gara – Junior Vittoria vs Salemi 1-0
Secondo incontro, bene nei minuti iniziali il Salemi, gioco palla a terra senza troppo agonismo, ma non riesce ad arrivare in area avversaria e creare pericoli alla difesa dello Juinior Vittoria, che risponde con ripartenze veloci e creando fastidi in area avversaria. Prima palla gol al 7° per il Vittoria con Scicolone, in velocità verso la porta difesa da Fici, al momento della conclusione viene fuori forse un tiro, forse un assist, e la palla è a lato. Al 9° è ancora il Vittoria in area del Salemi con il colpo di testa di La Rosa, Fici manda in angolo. Al 20° e al 21° due ottimi interventi di Fici, e la gara prosegue con un certo equilibrio ma nei minuti finali il Vittoria prima sfiora il gol con un’azione veloce tra Scicolone e Benvenuto, quest’ultimo anticipato dal numero 1 avversario, e dalla successiva azione trova il gol del successo con il numero 2, Candiano, mischia in area si ritrova la palla sul piede per battere a rete e chiudere la gara sull’1-0 per la sua squadra.
3° gara – Favara Academy vs Junior Vittoria 2-0
Terza gara, in palio il Titolo con le due squadre a tre punti, vale a dire il Favara e lo Junior Vittoria.
Al 4° il Vittoria avanti con il colpo di testa di Giordanella, i ragazzi di Ragusa sono più convinti degli avversari che loro malgrado qualche errore di troppo, trovano al 10° il gol del vantaggio; da una azione di contropiede da azione continuata è lesto Valenti Giuseppe a battere a rete per il vantaggio della sua squadra. Il Vittoria prova il pareggio al 21° da calcio piazzato splendidamente calciato da Cavalieri sotto la traversa, ma il numero 1 Simone compie il miracolo e con un balzo felino tocca la palla quel tanto da mandarla sopra la traversa. Al 27° il raddoppio del Favara, assist di Bellavia per Valenti Salvatore che non sbaglia e sigla il Titolo dei Campioni Provinciali.
Direttori di gara: 1° Virgilio (Agrigento) – 2° Morgante (Agrigento) – 3° Geraldi (Agrigento)
Rosario Ciprì
redazione calcio giovanile sicilia
Rappresentativa Regionale Juniores I sottoelencati calciatori Juniores sono convocati, in vista del Torneo delle Regioni…
Per un stage selettivo della Rappresentativa Regionale Under 17, in preparazione al “Torneo delle Regioni”,…
Domenica 17 novembre 2024 UNDER 17 - 10°giornata GIRONE A Carrarese - Torino note: n.d.…
8° Giornata Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2024 REGIONALE UNDER 17 GIRONE A…
8° Giornata Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2024 UNDER 17 ELITE GIRONE A 8°…
Domenica 17 novembre 2024 UNDER 17 10° Giornata Carrarese - Torino Cesena - Reggiana Genoa …