Una grande festa di sport e di valori. Le prime finali Elite della storia del calcio giovanile siciliano premiano l’Accademia Siracusa (Under 15) e Trapani (Under 17) sul campo e lasciano il segno sulle tribune per la sportività e la correttezza mostrata. La prima, guidata dal tecnico Amodio, s’impone per 3-1 sul Calcio Sicilia. Nella seconda partita la sfida si conclude ai rigori con il successo dei trapanesi di Casano, bravi a crederci sino alla fine.
L’ultimo atto dell’Under 15 offre dunque grandi emozioni tra le due squadre prime nei due gironi della stagione regolare. Dopo i primi venti minuti di marca Calcio Sicilia, esce alla distanza l’Accademia Siracusa del tecnico Sebastiano Amodio, che realizza tre reti con Citino, Imbrò e Amore. La formazione palermitana accorcia le distanze con Pipitone su rigore.
Nella finale Under 17 decisiva la lotteria dei rigori dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1 con due reti segnate dagli undici metri. Ribaudo trasforma il quinto rigore per i granata (granata di Casano vittoriosi 5-4), scatenando la festa. Dopo una finale così vibrante davvero speciali gli abbracci e i complimenti tra le due società e i ragazzi. L’immagine più bella è la foto di gruppo dei giovani, una cartolina da inviare in tutta la Sicilia. Come del resto nella prima finale. Giornata ricca di contenuti e di valori con le tribune che hanno ospitato le tifoserie di genitori, nel giorno della Festa della mamma, desiderose di divertirsi e di vivere una giornata diversa.
UNDER 15: ACCADEMIA SIRACUSA-CALCIO SICILIA 3-1
Accademia Siracusa: Di Martino, BencivInni, Citino, Imbrò, Pitruzzello, Failla, Amore, Ferrarese, Liistro, Carnemolla (8’ st Barcio), Tata (14’ st Amaraddio). All. Sebastiano Amodio.
Calcio Sicilia: Campanella, Gambino, Lombardo R., Cottone (16’ st Santamaria), Tarantino (30’ st Rivela), Cordova, Grimaldi (17’ st Genovese), La Rosa (30’ pt Gallo), Pipitone, Faulisi, Alaimo (22’ st Taormina). All. Fabio Vitale.
Arbitri: Salvatore Puglisi di Catania (Privitera di Catania e Barbagallo di Acireale)
Rete: 27’ Citino, st 16’ Imbrò, 30’ Amore, 32’ Pipitone su rigore.
–
CALCIO SICILIA-TRAPANI 4-5 (dopo i rigori, 1-1 dopo i tempi regolamentari)
Calcio Sicilia: Lo Cascio, Merletta, Florio, Abbate (38’ st Costa), Vitale, Palumbo, Grammauta, Megna, Longo (17’ st Sinagra), Orofino, Minà (17’ st Colombo). All. Catanzaro.
Trapani: Maggiore, Grillo, Catalano, Ribaudo, Di Girolamo (33’ pt Saullo, 38’ st Parrinello), Brancato, Giannone, Impeduglia, Zizzo, Lo Calio, Bongiorno. All. Casano.
Arbitro: Giuseppe Russo di Acireale (assistenti Belfiore di Acireale e Pennisi di Catania)
Reti: st 22’ su rigore Colombo, 40’+3 Impeduglia su rigore.
Successione dei rigori: Grammauta (Calcio Sicilia) gol; Zizzo (Trapani) gol;
Orofino (Calcio Sicilia) parato; Impeduglia (Trapani) gol.
Colombo (Calcio Sicilia) gol; Brancato (Trapani) gol.
Megna (Calcio Sicilia) parato; Parrinello (Trapani) parato.
Sinagra (Calcio Sicilia) gol; Ribaudo (Trapani) gol.
Fonte e foto: LND
Pubblicati i risultati e classifiche dei campionati di calcio giovanile Sono disponibili online, in tempo…
Diramata la lista dei calciatori chiamati per la selezione in vista del “Torneo delle Regioni”,…
Lunedì 17 novembre 2025, la squadra si ritroverà a Tirrenia per iniziare a lavorare in…
Online i risultati e classifiche dei campionati di calcio regionali e nazionali Scarica gratuitamente l'APP…
Parmonval 4 Montelepre 0 Marcatori: pt 11’e 36’Zerbo, 15’ Perez, st 30’ Tarantino (rig.) Parmonval:…
Per un stage selettivo della Rappresentativa Regionale Under 15, in preparazione al “Torneo delle Regioni”,…