Incontro stampa con il CT Conte e il vice coordinatore delle giovanili azzurre, Viscidi.
Il nostro capo cannoniere nell’ultimo torneo di serie A è stato un certo Luca Toni con addosso ben 38 primavere; ciò perchè dai nostri vivai non vengono fuori Giovani con atteggiamenti dei classici attaccanti di una volta, ma non per demerito o non bravura loro, ma perchè oggi nei vivai, si dedica molto tempo alle esercitazioni tattiche di gruppo, tralasciando l’uno contro uno, i tentativi di smarcarsi, le conclusioni in porta, per favorire il gioco con l’inserimento dei centrocampisti. Gli Istruttori sostengono la tesi del fisico forte e li indirizzano a diagonali e coperture, e molte volte spalle alla porta, non lasciandoli liberi di esprimersi. In questo modo i talenti si possono perdere per strada e soprattutto i talenti di ruolo perderli definitivamente. Anche se Mister Conte dice ” su questo stiamo lavorando”.
Queste le osservazioni ricavate nell’incontro stampa, con il CT della Nazionale Conte e il Coordinatore delle Giovanili Azzurre, Maurizio Viscidi.
Entrambi comunque hanno contribuito ad arrivare nella punta dell’iceberg, per la mentalità che è molto vicina al problema sollevato, e dal progetto svolto e portato avanti da loro stessi. Infatti Mister Conte lamenta il problema del reparto offensivo, “mancano le punte centrali, ammette il CT, il reparto offensivo delle Nazionali Giovanili è quello che fornisce meno elementi alla Nazionale Maggiore, e per me gli esterni non devono essere centrocampisti ma giocatori più offensivi, bravi nell’uno contro uno”.
Per quanto concerne le Under, continua Conte “ l’indirizzo deve essere comune a tutte le Nazionali, in modo che, passando da un livello all’altro, i Ragazzi trovino sempre gli stessi principi di gioco e la stessa mentalità. Pressing, alta intensità, riconquista veloce della palla, gestione del gioco a partire dal portiere. La preoccupazione per la prossima qualificazione del mondiale 2018 in Russia è che qualche tempo fa, la scelta era di 61/62 italiani su 100 da convocare, oggi è scesa a 33 su 100, questo è il grosso problema, il pericolo maggiore che oggi abbiamo in Italia. Se questa possibilità (scegliere 33 giocatori su 100) dovesse continuare a scendere, significa che qualcosa di sbagliato esiste”.( nel nostro recente articolo avevamo accennato il problema! http://www.calciogiovanilesicilia.it/…/calcio-giovanile-la…/)
Definiti i Mister nella varie Under, vale a dire conferme per Di Biagio (Under 21), Evani Under 20, Zoratto Under 16, promosso Paolo Vanoli nell’Under 19, e Roberto Baronio nell’Under 18. L’Under 17 è stata affidata a Mister Alessandro Dal Canto.
calciogiovanilesicilia
Rappresentativa Regionale Juniores I sottoelencati calciatori Juniores sono convocati, in vista del Torneo delle Regioni…
Per un stage selettivo della Rappresentativa Regionale Under 17, in preparazione al “Torneo delle Regioni”,…
Domenica 17 novembre 2024 UNDER 17 - 10°giornata GIRONE A Carrarese - Torino note: n.d.…
8° Giornata Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2024 REGIONALE UNDER 17 GIRONE A…
8° Giornata Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2024 UNDER 17 ELITE GIRONE A 8°…
Domenica 17 novembre 2024 UNDER 17 10° Giornata Carrarese - Torino Cesena - Reggiana Genoa …