Categorie: LE CRONACHE

Juvenilia vs Pro Ficarazzi – 7° giornata – Allievi Regionali – cronaca.

Girone B – Juvenilia- Pro Ficarazzi 2-1

Juvenilia: Torrente,Adragna(Gallo),Lamia,Adamo,Mistretta,Cirrone,Guaiana(Bellinghieri),Battaglieri(Gigante),Cortis(Floreno),Todaro(D’Anna),Fodale. A disp:Pirrera. Allenatore: Giuseppe Gervasi

Pro Ficarazzi: Accurso,D’Agostino,Piretto,Mirabelli,Vulcanico,Gagliano,Sardina G.Luca,Sardina G.nni,Chinnici,D’India,Battaglia. A disp: Damiano,Speciale,Lo Piparo,Molinaro,Di Lorenzo,D’Alessandro,Gatti. Allenatore: Mr.Mirabelli

Si decide solo nel recupero la gara valida per il campionato allievi regionali tra la Juvenilia e il Pro Ficarazzi a testimonianza di quanto in questo girone l’equilibrio regni sovrano. Al 2^ minuto di recupero, su rimessa laterale di Lamia, la palla giunge in area ospite dove in mischia sia Gallo che Cortis toccano la sfera che beffardamente supera il portiere ospite e si insacca all’angolino per la gioia dei locali e del pubblico presente.

Ma partiamo dall’inizio. Parte forte la squadra di casa che nei primi 10 minuti spreca diverse occasioni per passare in vantaggio. Al 3^ minuto Fodale dal fondo appoggia dietro per Todaro che di sinistro conclude addosso al bravo portiere ospite Accurso . Al 6^ è Guaiana che conclude seccamente all’angolino esaltando i riflessi dell’estremo difensore ospite che con un balzo felino devia in angolo. Al 10^ invece è Lamia che di testa trova il bersaglio ma la sua conclusione viene salvata sulla linea. Con il passare dei minuti la pressione della Juvenilia cala d’intensità e vengono così fuori gli ospiti che pian piano guadagnano terreno alzando decisamente il baricentro e iniziando a tessere trame di gioco anche interessanti che però non si concretizzano mai in veri pericoli per Torrente. Si va al riposo sullo 0-0 con l’inerzia della gara che sembra passata in mano ai palermitani. E al 9^ minuto del secondo tempo, complice una incertezza notevole del portiere di casa il Ficarazzi passa in vantaggio. Punizione dal limite che Torrente non riesce a bloccare e sulla corta respinta arriva lesto Chinnici e insacca lo 0-1.

La reazione dei locali è furiosa e qui i gli ospiti hanno il torto di chiudersi e smettere di giocare. Si assiste così ad un vero e proprio assedio con gli uomini di Mr.Gervasi a collezionare e sprecare occasioni da rete. All’ 11’ è Battaglieri a battere splendidamente un calcio punizione dirigendo la sfera sotto l’incrocio dove il sempre più decisivo Accurso arriva in volo e devia in angolo. A seguire Fodale conclude da fuori esaltando i riflessi del n.1 ospite. Poi è il turno di Lamia a spedire fuori di testa da 2 metri indisturbato su cross di Adamo. Quando la porta appare ormai stregata arriva il pareggio. Percussione sulla sinistra di Adamo che si incunea in area e supera in pallonetto il portiere. Sul disperato tentativo di un difensore di liberare ci pensa poi Fodale a ribadire in rete di testa proprio sulla linea di porta scatenando le proteste della panchina ospite per un fuorigioco ai più apparso evidente. I trapanesi insistono e dopo 3 minuti si guadagnano un calcio di rigore per una improvvisa entrata in scivolata di un difensore in area. Batte lo specialista Cortis, ma questa volta in maniera fiacca e non angolatissima. Accurso non si beve la finta e respinge sui piedi di Fodale che coglie il palo esterno. C’è tempo ancora per Gigante per sprecare un’altra occasione colossale in area di rigore e si arriva agli 8 minuti di recupero decretati dall’arbitro. Al 2^ minuto arriva il gol del vantaggio con le modalità descritte all’inizio del pezzo e al Ficarazzi non resta altro che buttarsi generosamente in avanti ma senza costrutto. Finisce 2-1 un risultato complessivamente giusto, se si considera il conto delle occasioni, ma che sicuramente lascia molto amaro in bocca agli ospiti per le modalità con le quali si è determinato. Migliore in campo per distacco Alberto Accurso, portiere 99 del quale sentiremo sicuramente parlare nei prossimi anni….

G.G.

redazione calcio giovanile sicilia

===========================

Condividi
Pubblicato da
Rosolino Ciprì

Ultimi Articoli

Gli auguri del Presidente della LND per la nuova stagione

Pubblichiamo il pensiero del Presidente Giancarlo Abete “Care società, dirigenti, tecnici, atleti, Il calcio dilettantistico…

% giorni fa

Nazionale Under 17 Femminile: le convocate

La stagione delle classe 2009 parte dal Female Football Tournament di Gradisca d'Isonzo: le 23…

% giorni fa

Nazionale Under 17: torneo in Portogallo, i convocati

Dopo aver travolto l'Albania in amichevole all'esordio a Coverciano (due vittorie: 4-1 e 6-0), il…

% giorni fa

Nazionale Under 18: torneo internazionale, i convocati

Torneo internazionale dal 3 al 9 settembre in Croazia: le scelte del tecnico Massimiliano Favo…

% giorni fa

Al via il Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B: il calendario completo

Inizierà nel weekend il campionato Under 17 di serie Ae B, con il Torino chiamato a…

% giorni fa

Calcio Giovanile: il Club Italia presenta il “Progetto Giovanissimi”

L'attività sarà il ponte tra il calcio giovanile e le selezioni azzurre: 66 raduni stagionali…

% giorni fa