Tema sempre attuale, “L’Arbitro, il Calciatore … e gli Altri”, considerando che l’Italia conta circa 60 milioni di tecnici ed ognuno con la propria idea e con la propria ricetta per … sostituirsi all’Arbitro.
Nell’ambito delle riunioni cicliche proposte dalla Società, l’Asd Città di Trapani calcio, Scuola Calcio d’Élite, quella di ieri sera è stata particolarmente seguita da una numerosa platea composta non solo da piccoli calciatori, ma anche da Tecnici e Genitori. Il tema era di per sè allettante, la curiosità e la voglia di dire “anche la mia” c’era ed è venuta fuori nella discussione che è scaturita durante la serata
Presenti il Presidente Salvatore Tarantino, il Vice Presidente e moderatore della riunione Giacomo Rodriquenz, la parola al Prof. Pino Toucro, Direttore Generale del Città di Trapani, che ha sottolineato l’importanza dell’Arbitro in una qualsivoglia competizione, sportiva o meno. Nel “Banco degli imputati” si è ritrovato Mimmo Poma, Presidente della sezione AIA di Trapani che ha innanzi tutto presentato tre suoi Arbitri, Edoardo Gianquinto, Peppe Conticello e Ciccio Allotta, che si sono distinti in maniera particolare, e poi ha trattenuto gli astanti parlando delle varie problematiche che investono proprio la categoria arbitrale, come per esempio la difficoltà a reclutare giovani arbitri. Spesso i calciatori, gli allenatori, i dirigenti e soprattutto il pubblico contestano, anche in maniera ingiuriosa, l’arbitro perché nel coinvolgimento emotivo non fanno attenzione a quel dato particolare di gioco che invece può essere osservata da una persona, l’arbitro, che basa il suo giudizio sulla conoscenza del regolamento e sulla tecnica di arbitraggio. E’ vero, continua il Presidente Poma, che gli ultimi usciti fuori dal corso hanno pochissima esperienza, ma è anche vero che hanno a disposizione nelle prime uscite un tutor e in seguito vengono “osservati” proprio per evidenziare la loro crescita, che, sottolinea il Presidente, per noi è importante non solo tecnicamente ma soprattutto miriamo a farli crescere come uomini. La conclusione della riunione è stata affidata a Bruno Lombardo, Presidente della FIGC di Trapani che ha ribadito il concetto di come l’arbitro sia una figura da rispettare in quanto è lui che fa rispettare le regole e di come venga “costruito” step by step. Ha poi evidenziato come sarebbe opportuna (e in sede nazionale già si è preso in considerazione) la riforma della Giustizia Sportiva visto che attualmente è affidata solamente al solo referto arbitrale (stilato in maniera lucido o meno), ovviamente sarebbe molto meglio il confronto fra le parti. Ha poi concluso evidenziando il rapporto di fiducia che si può instaurare con le Scuole Calcio e infine il diritto dei bambini a fare sport, qualsiasi esso sia. Il Vice Presidente Rodriquenz ha quindi concluso la riunione ringraziando tutti gli intervenuti dando appuntamento alla prossima riunione.
G.R.
Rappresentativa Regionale Juniores I sottoelencati calciatori Juniores sono convocati, in vista del Torneo delle Regioni…
Per un stage selettivo della Rappresentativa Regionale Under 17, in preparazione al “Torneo delle Regioni”,…
Domenica 17 novembre 2024 UNDER 17 - 10°giornata GIRONE A Carrarese - Torino note: n.d.…
8° Giornata Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2024 REGIONALE UNDER 17 GIRONE A…
8° Giornata Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2024 UNDER 17 ELITE GIRONE A 8°…
Domenica 17 novembre 2024 UNDER 17 10° Giornata Carrarese - Torino Cesena - Reggiana Genoa …