Nella settimana che ha consegnato la composizione gironi del prossimo campionato di Eccellenza, Mascalucia S.Pio X a lavoro non solo tra campo e mercato ma anche nel settore dell’attività di base.
Partiamo proprio da quest’ultimo punto. Prende forma la nuova Scuola Calcio sulla scorta di diverse esperienze. Peppe Mascara, bandiera del Catania e oggi guida in panchina, ha sposato il progetto ed a lui è stato affidato l’importante ruolo di Direttore tecnico; nello stesso ambito, come coordinatore, agirà Gaspare Cacciola che del Mascalucia S.Pio X è il “mister” della squadra di Eccellenza; a livello dirigenziale Giovanni Spina è il Presidente, Francesco Zuccaro il Responsabile Organizzativo e logistico. L’intesa tra 4 figure (in foto) di una certa rilevanza nel panorama calcistico regionale è solo il primo passo di ciò che si vuol raggiungere come prestigioso riconoscimento di Scuola Calcio d’Elite e che coinvolgerà giovani atleti all’opera sul terreno di gioco a partire dalle prossime settimane, quando verrà reso noto il logo della nuova realtà e l’organigramma dello staff tecnico. Di certo, le strutture interessate saranno: lo Stadio Bonaiuto Somma di Mascalucia, i campi di Tremestieri Sport Innovation, Icos e Stadio Giulio Nicosia.
Il mercato che coinvolge la squadra militante in Eccellenza. Tre le nuove entrate per il reparto avanzato, due per quello arretrato. Due giovani, classe 2000: Pietro Marchese, esterno alto, ex Invictus e Berretti Catania; Andrea Zuccalà, di fatto una conferma, avendo ricoperto il ruolo di guardiapali del Città di Mascalucia nelle ultime due stagioni in Promozione, in particolare nella Juniores: il giovane estremo difensore è scuola La Meridiana con cui ha vinto uno scudetto nel Calcio a 5 qualche anno fa. In difesa si presenta ufficialmente Giuseppe Librizzi, ’82, atleta di categoria superiore visti i suoi trascorsi vincenti in giro per la Sicilia nei campionati di Eccellenza, D e C anche oltre stretto: Paternò, Licata, Tiger, Taormina, Leonzio, Trapani, Manfredonia, Giulianova, Paganese, Andria. Per la prima linea ecco Alessandro Randis e Luca Belluso: l’uno tra i centravanti più noti e apprezzati della categoria, messosi in luce per il gol dell’1-1 maturato nel recente allenamento congiunto col Catania Berretti; l’altro di professione esterno ma comunque capace di coprire svariati ruoli della prima linea: 25 anni, a segno nel corso della prima “uscita” in famiglia d’agosto (prima squadra e Juniores di fronte) con una doppietta. Oggi, sabato 10, test congiunto in casa dell’Aci S.Antonio, anticipato rispetto a domenica.
Addetto stampa, Giuseppe Signorino
Torneo di Natale dal 21 al 23 novembre: gli 88 convocati del tecnico Enrico Battisti…
Torneo Delle Regioni – Stagione Sportiva 2025/2026 Per un stage selettivo della Rappresentativa Regionale Under…
Pubblicati i risultati e classifiche dei campionati di calcio giovanile Sono disponibili online, in tempo…
Diramata la lista dei calciatori chiamati per la selezione in vista del “Torneo delle Regioni”,…
Lunedì 17 novembre 2025, la squadra si ritroverà a Tirrenia per iniziare a lavorare in…
Online i risultati e classifiche dei campionati di calcio regionali e nazionali Scarica gratuitamente l'APP…