Paceco – Ribera – 29° giornata 4-1
Partita difficilissima quella che si giocava al Mancuso di Paceco, in quanto vedeva fronteggiarsi due formazioni che nel girone di ritorno avevano fatto benissimo (Paceco 1,92 media punti partita e Ribera 2,07 mpp) e che avevano due obiettivi diversi da raggiungere: la salvezza diretta per la prima e i play off per la seconda. Premesso ciò, la gara è stata guardinga nel primo tempo con le due squadre andate al riposo in parità, e molto più entusiasmante nella seconda frazione di gara con i padroni di casa scesi in campo con un piglio diverso, guidati da un immenso Bognanni e dal vecchio leone ruggente Marino che, a tutti i costi, volevano far propria la gara e alla fine sciorinando un bel calcio hanno annichilito la formazione di mister Talluto che, a onor del vero, ben si è comportata (Grippi, Lala, Margarini, Cascione al di sopra degli altri) ma nulla ha potuto per arginare l’avanzata pacecota. Un poker che non ammette replica.
La gara: partono a spron battuto i padroni di casa e già al 3° sono in gol con un tiro a giro di Marino dalla destra che coglie la traversa e sulla ribattuta è più lesto di tutti Bognanni a infilare in rete. GOL. All’8° Parisi prova un tiro cross, para Cascione. Al 10° ci provano gli ospiti dall’angolo con Margarini che invita Calà a saltare di testa ma la sfera va di poco alta sulla traversa. Al 21° il pareggio: Grippi riceve in area sulla destra e dopo un dribbling secco, infila un diagonale vincente. GOL. Tutto da rifare per i Pacecoti. Al 28° Iovino su punizione dalla distanza impegna seriamente Cascione che con un bel tuffo si rifugia in angolo. Al 33° ancora i rosso argento di Mister Mazzara vicini alla segnatura con Marino che impegna Cascione e sulla ribattuta la sfera arriva a D’Aguanno che calcia lesto ma la palla attraversa tutto lo specchio della porta e va fuori. Al 44° è Bognanni che riceve da Russo e ci prova, a fil di palo. Al 46° ancora Marino calcia in porta e la sfera viene deviata clamorosamente da Ciancimino che rischia l’autogol con Cascione che può solamente guardare la palla che per sua fortuna va a fuori lambendo il palo alla sua destra.
Nella seconda frazione di gara gli ospiti iniziano bene e al 4° scappano in contropiede con un’azione corale e la palla infine arriva a Lala ma il suo tiro è da dimenticare, vanificando così l’intera azione. Al 5° Terranova ruba palla in area e prima di calciare viene atterrato, ma il signor Mucera da Palermo decide che non si tratta di rigore ed assegna punizione contro il pacecoto. All’8° uno scambio Iovino – D’Aguanno porta quest’ultimo al tiro ma a lato. Al 10° gli ospiti si fanno rivedere con una punizione, la palla arriva poi a Grippi ma, seppur in buona posizione, calcia alto. Al 12° su tiro di Iovino il centrale Agate, spintosi in avanti, non riesce per un soffio nella deviazione vincente (si trovava a un metro dalla porta). Al 15° Iovino si guadagna un rigore; calcia lo stesso avanti pacecoto ma Cascione gli respinge il tiro distendendosi alla sua sinistra, arriva Marino e mette dentro. GOL. Al 23° assistiamo ad una delle più belle azioni della gara: Terranova per Iovino che di tacco libera l’accorrente Bognanni che con un bel rasoterra va in GOL. Al 30° gli ospiti potevano riaprire la gara in quanto la sfera balla in area pacecota, poi Grippi la fa sua e calcia a botta sicura ma Bognanni spunta dal nulla e ribatte proprio sulla linea la sfera salvando così la propria porta. Al 40° slalom di Iovino che infine si allarga sulla destra e lascia partire un missile che si insacca alle spalle di un incolpevole Cascione. GOL. L’ultimo tiro della gara è degli ospiti al 45° con Indelicato che ci prova dalla distanza, para facile Mistretta.
Paceco: Mistretta, Russo, Grimaldi, Agate, Baiata, Bognanni, Terranova, Lamia, Parisi (20°1t D’Aguanno), Iovino (42°2t Albeggiano), Marino (32°2t Perricone). A disposizione: Agliano, Rodriquenz, Castiglione, Brusca.Allenatore: Massimiliano Mazzara.
Ribera: Cascione, Calà, Margarini, Calma, Lepre (20°2t Li Greci), Ciancimino, Lala, Cardovino (6°2t Buonocore), Giaretti (39°2t Indelicato), Coco, Grippi. A disposizione: Talluto, Bonanno, Cortese, Martorana.Allenatore: Francesco Talluto.
Arbitro: Giuseppe Mucera di Palermo. Assistenti: Vincenzo Settipani e Nicola Parrinello di Marsala.
Reti: 3°1t e 23°2t Bognanni (P), 21°1t Grippi (R), 16°2t Marino (P), 40°2t Iovino (P).
Note: ammoniti Grimaldi, Baiata e Iovino per il Paceco e Calà, Cardovino e Grippi per il Ribera. Espulso al 30° del 2°t Margarini. Angoli 8-1 per il Paceco
G.R.
redazione calcio giovanile sicilia
Torneo di Natale dal 22 al 24 novembre a Novarello: gli 88 convocati del tecnico…
Campionato Primavera 2 2024/2025 Sabato 23 novembre 2024 9° giornata GIRONE A CITTADELLA SPAL 14-30…
Rappresentativa Regionale Juniores I sottoelencati calciatori Juniores sono convocati, in vista del Torneo delle Regioni…
Per un stage selettivo della Rappresentativa Regionale Under 17, in preparazione al “Torneo delle Regioni”,…
Domenica 17 novembre 2024 UNDER 17 - 10°giornata GIRONE A Carrarese - Torino note: n.d.…
8° Giornata Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2024 REGIONALE UNDER 17 GIRONE A…