News Sport

Partito il progetto “Razzisti? Una brutta razza”. Il messaggio di Fiona May

Partito il progetto “Razzisti? Una brutta razza”. Il messaggio di Fiona May

Calcio d’inizio per il progetto della Federazione Italiana Giuoco Calcio “Razzisti? Una brutta razza (…. e non li vogliamo allo stadio!) sui campi della società Olimpia Firenze e all’Auditorium della Sancat dove Fiona May, che coordina la Commissione Figc per l’integrazione e la lotta al razzismo, ha dato il via all’evento insieme Fabio Bresci, presidente del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti, a Paolo Mangini, Coordinatore regionale del Settore Giovanile e Scolastico e all’Assessore allo sport del Comune gigliato Andrea Vannucci.
Quello della ex campionessa mondiale di atletica è stato un festoso saluto ed un accorato appello ai ragazzi delle squadre di Allievi, Giovanissimi e Giovanissimi B che si sono raggruppati intorno a lei prima di allenarsi: “Da atleta ad altri atleti – ha esordito con uno splendido sorriso Fiona May – sono contenta di trasmettervi questo messaggio che spero poi comunicherete ad altri ragazzi come voi. Che si divenga campioni, che si vinca o si perda, sempre e comunque siamo uguali, non ci sono differenze, accettate il vostro compagno e rispettate il vostro avversario per quello che è: sinistro o destro, bianco o nero, difensore o attaccante. Sono certa che la vostra e le prossime generazioni capiranno e sentiranno loro il contenuto di questo messaggio che porterò insieme alla Figc in tutta Italia”.
Un messaggio che prevede un format diviso in tre momenti. Parliamone in campo: nelle settimane precedenti l’evento, gli istruttori delle squadre giovanili coinvolte proporranno durante gli allenamenti alcune occasioni di approfondimento sul tema del razzismo; Presentiamoci al territorio: il progetto verrà ogni volta illustrato in una conferenza stampa organizzata insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali; Solo per i ragazzi: successivamente gli stessi giovani saranno coinvolti in un vero e proprio spettacolo, la cui direzione artistica è stata affidata al giornalista ed autore televisivo Antonello Piroso.
E proprio il sabato 21 febbraio a Firenze, nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, è fissato il debutto del primo evento dal vivo, il primo di 20 appuntamenti, uno per ogni regione, nei quali si affronterà il tema del razzismo con un linguaggio moderno e rivolto ai giovani calciatori delle società affiliate alla Figc.
fonte: figc
redazione calcio giovanile sicilia
===============
Condividi
Pubblicato da
Rosolino Ciprì

Ultimi Articoli

Gli auguri del Presidente della LND per la nuova stagione

Pubblichiamo il pensiero del Presidente Giancarlo Abete “Care società, dirigenti, tecnici, atleti, Il calcio dilettantistico…

% giorni fa

Nazionale Under 17 Femminile: le convocate

La stagione delle classe 2009 parte dal Female Football Tournament di Gradisca d'Isonzo: le 23…

% giorni fa

Nazionale Under 17: torneo in Portogallo, i convocati

Dopo aver travolto l'Albania in amichevole all'esordio a Coverciano (due vittorie: 4-1 e 6-0), il…

% giorni fa

Nazionale Under 18: torneo internazionale, i convocati

Torneo internazionale dal 3 al 9 settembre in Croazia: le scelte del tecnico Massimiliano Favo…

% giorni fa

Al via il Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B: il calendario completo

Inizierà nel weekend il campionato Under 17 di serie Ae B, con il Torino chiamato a…

% giorni fa

Calcio Giovanile: il Club Italia presenta il “Progetto Giovanissimi”

L'attività sarà il ponte tra il calcio giovanile e le selezioni azzurre: 66 raduni stagionali…

% giorni fa