Torneo delle Regioni 2025, è la giornata dei verdetti: fanno il pieno Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte V.A. e Lazio. Per la Sicilia avanti solo Juniores e Femminile
Si è chiusa la terza e ultima giornata della fase a gironi del Torneo delle Regioni, che ha emesso i primi, inesorabili verdetti. Nei dieci campi che hanno ospitato le gare odierne non sono mancati spettacolo e sano agonismo. Le selezioni che hanno conquistato il pass per i quarti di finale si ritroveranno nella splendida cornice di Taormina, sede scelta per la fase finale del torneo.
Tra le categorie U15 e U17, bottino pieno per Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte Valle d’Aosta e Lazio, che accedono ai quarti in entrambe le categorie. Passano anche la Femminile e la Juniores della Sicilia. Nulla da fare per le altre selezioni siciliane: fuori sia l’U15 che l’U17.
Under 15
Nel Girone A, la Lombardia supera di misura la Sicilia grazie a una rete di Giordano e conquista la vetta della classifica. Inutile il 5-1 delle Marche sulla Basilicata: a segno Marini, Franchino, Maturo, Carinelli e due volte Montecchiani.
Nel combattuto Girone B, Veneto, C.P.A. Bolzano e Friuli Venezia Giulia chiudono a 5 punti; passa il Veneto grazie alla miglior differenza reti.
Nel Girone C la Liguria domina su Puglia, Molise e Calabria e conquista il primo posto; la Calabria viene ripescata come miglior seconda.
Nel Girone D Emilia-Romagna e Lazio chiudono appaiate a 7 punti e accedono entrambe alla fase successiva: nell’ultimo turno, i laziali superano 2-0 l’Abruzzo e gli emiliani vincono 1-0 sulla Campania.
Nel Girone E il Piemonte V.A., già qualificato con un turno d’anticipo, chiude con uno 0-0 contro la Sardegna.
Under 17
Nel Girone A, la Lombardia pareggia 1-1 con la Sicilia e si qualifica prima nel girone. Le reti portano la firma di Agogliati per i lombardi e di Zizzo per i siciliani. Da segnalare la prodezza del portiere siciliano Maggiore, che alla mezz’ora ha neutralizzato un rigore calciato da Piazza.
Nel Girone B avanzano Friuli Venezia Giulia e Veneto, entrambe a 7 punti.
Nel Girone C, la Liguria chiude al primo posto e la Puglia passa come miglior seconda: decisivo il 4-1 rifilato alla Calabria, con gol di Soldano, Sall (su rigore) e doppietta di Keita; per i calabresi rete su rigore di Chirico. La Liguria rifila una cinquina al Molise con marcature di Di Lucia, Cannella, Zenati e doppietta di Celella; per il Molise gol di Iadisernia e un rigore fallito da Tanferna.
Nel Girone D domina il Lazio, che si qualifica da primo; passa anche l’Emilia-Romagna.
Nel Girone E il Piemonte V.A. supera 2-0 la Sardegna e accede ai quarti.
Femminile
Con la qualificazione già in tasca, la Lombardia supera con un rotondo 4-0 la rappresentativa siciliana.
Nel Girone B il Veneto chiude al primo posto grazie ai successi su CPA Bolzano e CPA Trento, quest’ultimo battuto oggi per 2-0. Nel Girone C, la Puglia festeggia il primato.
Situazione incerta nel Girone D fino agli ultimi minuti: l’Emilia-Romagna batte 3-1 la Campania, mentre il Lazio, grazie al pari per 1-1 contro l’Abruzzo, stacca il pass per la seconda fase.
Juniores (Under 19)
Nonostante la sconfitta di misura contro la Lombardia, la Sicilia accede ai quarti insieme alla selezione lombarda. A decidere il match, nella ripresa, è una rete di Di Noi.
Nel Girone B accedono ai quarti Friuli Venezia Giulia e CPA Trento, entrambe a 7 punti.
Nel Girone C è la Puglia a dominare e proseguire il cammino. Nel Girone D la Campania avanza grazie a una miglior differenza reti sull’Emilia-Romagna: le due squadre avevano chiuso appaiate a 5 punti. Nel Girone E dominio assoluto di Piemonte e Toscana, qualificate con pieno merito.
Pubblichiamo il pensiero del Presidente Giancarlo Abete “Care società, dirigenti, tecnici, atleti, Il calcio dilettantistico…
La stagione delle classe 2009 parte dal Female Football Tournament di Gradisca d'Isonzo: le 23…
Dopo aver travolto l'Albania in amichevole all'esordio a Coverciano (due vittorie: 4-1 e 6-0), il…
Torneo internazionale dal 3 al 9 settembre in Croazia: le scelte del tecnico Massimiliano Favo…
Inizierà nel weekend il campionato Under 17 di serie Ae B, con il Torino chiamato a…
L'attività sarà il ponte tra il calcio giovanile e le selezioni azzurre: 66 raduni stagionali…