Stagione Sportiva 2022/2023
UNDER 19
Le semifinali di categoria: Liguria-Bolzano al “Dino Marola” di Vinovo (To)e Campania-Friuli Venezia Giulia al “Bertolotti” di Volpiano (To)in programma domani mercoledì 26 aprile alle 14.30. E’ tutto cambiato rispetto al 2019, nessuna Rappresentativa ha confermato il risultato dell’ultimo TDR giocato.
I risultati dei Quarti: Liguria-Trento 9-8 dtr (0-0); Marche-Campania 0-1; Veneto-Friuli VG 5-6 dtr (1-1); Lombardia-Bolzano 0-1
Per la prima volta nella sua storia Bolzano entra tra le prime quattro della categoria Under 19. La Campania U19 non arrivava così lontano dal 2016. Il Friuli Venezia Giulia può continuare a cullare il sogno di riprendersi quel titolo vinto nel 2018. La Liguria torna in semifinale dopo nove edizioni, ovvero dal 2011.
La differenza tra le otto squadre in campo è stata impercettibile, non è un caso se due partite sono terminate ai rigori ed altrettante sono state decise da uno scarto minimo.
In Bolzano-Lombardia la differenza l’ha fatta sempre lui, Hausserhofer autore del gol decisivo al 29’, il terzo centro al TDR per il giocatore bolzanino. Stesso risultato ma canovaccio diverso in Marche-Campania con quest’ultima Rappresentativa che ha strappato il successo in pieno recupero con Senatore. Il giocatore ha scelto il momento migliore per segnare il suo primo gol al TDR.
Ai Quarti il Friuli Venezia Giulia ma avrebbe meritato lo stesso premio anche il Veneto. Entrambe le rappresentative hanno dato vita ad una gara bella, intensa e combattuta. I veneti sono andati avanti al 2’ della ripresa con Rubino (terza firma al TDR), il Friuli VG ha rimesso in parità la gara al 37’st con Zuliani. I rigori sono stati una sequenza infinita con le due Rappresentative sempre avanti a braccetto ma alla fine una squadra doveva vincere, quella con i nervi più saldi, il Friuli Venezia Giulia. Stessa sorte per il Quarto Liguria-Trento, in cui ha prevalso il timore di perdere, la posta in palio troppo alta per due Regioni che da tanto tempo non arrivavano così lontano. Ai rigori i liguri si sono dimostrati più precisi al termine di una sequenza interminabile che ha aggiunto pathos ad una gara vissuta su emozioni continue.
UNDER 17
Le semifinali di categoria:Piemonte VdA-Lazio al “Bertolotti” di Volpiano (To) e Marche-Campania al “Dino Marola” di Vinovo (To) in programma domani mercoledì 26 aprile alle 11.00. Come nell’Under 15 anche nell’Under 17, le uniche Rappresentative superstiti rispetto al 2019 sono le finaliste Lazio e Marche.
I risultati dei Quarti: Piemonte VdA-Friuli VG 2-1; Abruzzo-Marche 0-1; Campania-Bolzano 2-1; Lazio-Calabria 1-0
Grande equilibrio ed incertezza. Tutte e quattro le partite sono state tiratissime, solo successi con un gol di scarto.
La Campania torna tra le prime quattro d’Italia dopo tre edizioni. Il Lazio, detentore del titolo, si conferma in semifinale per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni. Il Piemonte VdA non arrivava così lontano dal 2015. Le Marche per la terza volta negli ultimi quattro TDR riescono a centrare le semifinali.
Al termine dei Quarti di Finale si può affermare che tutte e otto le squadre avrebbero meritato il passaggio del turno ma il calcio richiede sempre un verdetto. Un dato curioso, sei degli otto gol sono stati segnati da giocatori al primo centro nel Torneo.
La Calabria è stata beffata dai campioni in carica del Lazio che all’ultimo istante con Fiore hanno centrato il gol della vittoria. Bellissima anche la sfida tra Piemonte VdA e Friuli VG, una gara giocata sul filo dell’equilibrio in cui gli episodi hanno fatto la differenza. I padroni di casa sono andati in vantaggio al 28’pt, a metà ripresa il Friuli VG ha pareggiato con Tanzi. La rete decisiva è arrivata al 30’ con Mancino glaciale nel trasformare il rigore che ha decretato il passio del turno del Piemonte VdA. Alle Marche è bastata una rete di Pierluigi al 32’ per superare l’Abruzzo e assicurarsi un posto in semifinale. Più movimentata la sfida tra Campania e Bolzano. I campani hanno chiuso il primo tempo in vantaggio con la firma di Del Prete. A 10’ dal termine Bolzano si è rifatto sotto con Gartner ma allo scadere Bracciofiore ha gonfiato la rete che ha lanciato la Campania in semifinale.
UNDER 15
Veneto-Toscana al “Dino Marola” di Vinovo (To) e Lombardia-Emilia Romagna al “Bertolotti” di Volpiano (To), sono queste le semifinali del Torneo delle Regioni Under 15 in programma domani mercoledì 26 aprile alle 9.30. Rispetto all’ultima edizione del 2019 rimangono in corsa le finaliste Lombardia e Toscana.
I risultati dei Quarti: Piemonte VdA-Veneto 0-2; Lombardia-Abruzzo 2-0; Emilia Romagna-Calabria 4-1; Toscana-Lazio 6-4 dtr (2-2)
L’Emilia Romagna non entrava tra le prime quattro d’Italia dell’Under 15 dalla notte dei tempi. Un risultato storico per la squadra di mister Turci. Il Veneto non arrivava così lontano dal 2016. I campioni in carica della Lombardia possono continuare a difendere il titolo vinto nel 2019. La Toscana è entrata tra le prime quattro d’Italia per la seconda edizione consecutiva.
Riavvolgiamo il nastro dei film delle partite.
Tra Calabria ed Emilia Romagna è successo tutto nei secondi 45’. La Calabria è rimasta in gara fino a 10’ dal fischio finale poi l’Emilia Romagna in due minuti tra il 36’ e il 38’ st ha piazzato due colpi ferali che hanno marchiato a fuoco il match con Devin Capasso e Cellarosi. Al 26’st Viola aveva riaperto la gara rispondendo ai due centri di Balo e Dylan Capasso.
La Lombardia in 9’, tra il 20’ e il 29’ del primo tempo ha impresso il proprio marchio alla sfida che l’Abruzzo non è riuscito più a raddrizzare. Decisivo il quinto gol al TDR di Fardin e il sigillo di La Viola.
Il Veneto ha escluso i padroni di casa del Piemonte VdA con un gol per tempo. Al 21’ Stocco ha segnato la sua prima rete nel torneo, al 17’st Tanferi ha messo al sicuro il risultato con il suo secondo gol nella competizione.
Bellissima e combattuta la sfida tra Toscana e Lazio che non poteva che risolversi ai rigori. Nei tempi regolamentari i toscani hanno provato due volte a scappare in avanti e sono stati sempre ripresi dai laziali. Al centro di Barry ha risposto De Cortes. De Luca a fine primo tempo ha riportato avanti la Toscana ripresa dal Lazio con il gol di Lo Bianco. Ai rigori i toscani sono stati più freddi e precisi.
FOTO:LND
9° Giornata Sabato 23 e Domenica 24 novembre 2024 UNDER 17 ELITE GIRONE A 9°…
Torneo di Natale da oggi venerdì 22 a domenica 24 novembre a Novarello: gli 88…
Campionato Primavera 2 2024/2025 Sabato 23 novembre 2024 9° giornata GIRONE A CITTADELLA SPAL 14-30…
Rappresentativa Regionale Juniores I sottoelencati calciatori Juniores sono convocati, in vista del Torneo delle Regioni…
Per un stage selettivo della Rappresentativa Regionale Under 17, in preparazione al “Torneo delle Regioni”,…
Domenica 17 novembre 2024 UNDER 17 - 10°giornata GIRONE A Carrarese - Torino note: n.d.…