La 7°edizione del Torneo della Pace, già Internazionale Cup, per Rappresentative Nazionali Giovanili Dilettantistiche e club prof Under 16 è alle porte e si presenta con un messaggio dai forti contenuti valoriali. La competizione della Lega Nazionale Dilettanti, organizzata con grande professionalità dal Comitato Regionale Umbria, lega il suo nome alla città della pace, Assisi, inviando attraverso lo sport un messaggio di fratellanza che varca i confini del Vecchio Continente. Dal 16 al 22 maggio, su tredici campi in provincia di Perugia, saranno dieci i club e le rappresentative, composte da giocatori classe 2006, che prenderanno parte alla kermesse la cui conclusione è prevista con la disputa della finalissima allo stadio “Santa Maria degli Angeli” in una cornice davvero suggestiva.
Dal 2010 al 2014 il Torneo era riservato alle Rappresentative Nazionali, dal 2019 sono stati accolti anche i club. La competizione è il primo appuntamento ufficiale a cui parteciperà l’Under 16 LND allenata da Andrea Albanese.
Convocati venti giocatori provenienti dai club regionali che dovranno presentarsi domenica 15 maggio a Perugia alle 19.00 per iniziare l’avventura al Torneo della Pace. Dopo un allenamento alle 17.00 di lunedì l’Under 16 farà il suo esordio martedì 17 maggio. L’Under LND scenderà in campo ogni giorno, dal 17 al 20 maggio sempre alle 17.00, per affrontare rispettivamente i romeni della Dinamo Bucarest, i pari età della Lega Pro, i croati dell’RNK Split ed il Perugia. Un cammino da percorrere a ritmo incessante per qualificarsi alle eventuali semifinali e finale in programma il 21 e 22 maggio.
.
Dirette streaming
Tutte le partite della Rappresentativa Under 16 LND saranno trasmesse in diretta streaming sul profilo youtube della manifestazione.
Gironi e Regolamento
Le dieci partecipanti di questa edizione sono state divise in due gironi da cinque squadre ciascuna. L’Under 16 LND è stata inserita in un girone di ferro con i pari età dellaLega Pro, i rumeni dellaDinamo Bucarest, i croati dell’RNK Splited i padroni di casa delPerugia.
Dal 16 al 20 maggio si gioca la fase a Gironi (tutte le gare alle 17.00). Le prime due di ogni raggruppamento giocheranno le semifinali il 21 maggio oltre le perdenti che si affronteranno per le posizioni dalla 10^ alla 5^. Il Torneo si conclude il 22 maggio con la finale per il 3^ e 4^ posto e la finalissima in programma allo Stadio “Santa Maria Degli Angeli” di Assisi.
Calendario – Girone B
Tutte le partite si giocano alle 17.00
16 maggio 2022
Dinamo Bucarest-U16 Lega Pro
RNK Split-Perugia
17 maggio 2022
Under 16 LND-Dinamo Bucarest
Stadio“Carlo Degli Esposti”, Bastia Umbra (Pg)
RNK Split-U16 Lega Pro
18 maggio 2022
Under 16 Lega Pro-Under 16 LND
Stadio di Castiglione del Lago (Pg)
Perugia-Dinamo Bucarest
19 maggio 2022
Under 16 LND-RNK Split
Stadio “Franchi” di Montefalco (Pg)
U16 Lega Pro-Perugia
20 maggio 2022
Perugia-Under 16 LND
Stadio di Costano (Pg)
Dinamo Bucarest-RNK Split
La lista dei convocati
Portieri: Diego Dottore (Baia Alassio), Giovanni Blasizza (Donatello), Domiziano Tirelli (Sant’Elena).
Difensori: Angelo Chimezie (Academy Civitanovese), Matteo Santo Lo Presti (Academy Katane), Rocco Berlen (Nick Bari), Ivan Vaccaro (Assopotenza), Luca Bragagnolo (Giorgione), Giovanni Luppu (Oliena).
Centrocampisti: Giuseppe Delli Paoli (Recale Marcellotrotta), Vincenzo Capone (Micri), Marco De Stefani (Liapiave), Luca Cappellesso (Giorgione), Cosimo Marchesini (Tau Altopascio).
Attaccanti: Lorenzo Limina (Academy Katane), Daniele Balba (Città di Cosimo), Francesco Tedeschi (Levante Azzurro), Francesco Di Giovanni (Recale Marcellotrotta), Lapo Lombardi (Affrico), Michele Versaci (Segato).
STAFF – Pica (capo delegazione), Alberto Branchesi (Coordinatore Rappresentative Nazionali LND), Andrea Albanese (allenatore), Roberto Chiti (allenatore Under 15), Roberto Cappelli (allenatore dei portieri), Mattia Toffolutti (preparatore atletico), Diego Campolongo (medico), Walter Verdi (fisioterapista), Aldo Grauso (psicologo dello sport delle Rappresentative LND), Fabio Ferrari (segreteria organizzativa), Gianclaudio Tufo (magazziniere), Dario Riccioni (Video Analista).