Presentazione Torneo Delle Regioni – Stagione Sportiva 2025/2026

0

La Puglia torna ad essere protagonista del calcio giovanile nazionale con la presentazione ufficiale della 62ª edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a 11, la più antica e prestigiosa manifestazione italiana riservata al movimento dilettantistico giovanile. L’avvio del percorso, dal 27 marzo al 3 aprile 2026, riporterà il Torneo delle Regioni in Puglia a distanza di 38 anni.

Nel corso della presentazione sono state illustrate le linee guida del TDR 2026 e il calendario ufficiale: quasi 150 gare, distribuite su 19 impianti in erba artificiale, coinvolgeranno le province di BariBrindisiLecce e Taranto.

Il Presidente della LND Giancarlo Abete ha richiamato la missione sociale e territoriale del movimento dilettantistico: «La realtà della Lega Nazionale Dilettanti vive sul territorio. Lo sport è di tutti. Noi abbiamo due grandi missioni: una competitiva e agonistica, l’altra sociale, importantissima. Non vogliamo essere maestri, ma testimoni di una storia che rimane e va al di là delle complessità del mondo professionistico. La nostra è una storia sociale: parliamo di un mondo di 1 milione e 100mila tesserati, di 11mila società, comprensivo del settore giovanile, 60mila squadre e 580mila partite ufficiali, con la presenza in 7896 comuni d’Italia e la volontà, naturalmente, di continuare questa semina, che non ha solo motivazioni collegate a un sano benessere di chi gioca, ma anche al fatto di mantenere vive le comunità attraverso la squadra di calcio, soprattutto in periodi in cui dobbiamo confrontarci con denatalità e crisi demografica».

Il Presidente Federale Gabriele Gravina ha evidenziato il valore simbolico e umano del Torneo delle Regioni: «con oltre 2mila partecipanti e tutte le regioni d’Italia rappresentate, il Torneo delle Regioni è la manifestazione più prestigiosa del calcio giovanile dilettantistico».

Presentata la mascotte ufficiale, il Gallo Cucù, annunciata inoltre anche la cerimonia inaugurale del 27 marzo 2026, che si svolgerà nello scenario suggestivo delle Grotte di Castellana, con una presentazione scenografica tra luci, suoni e spettacolo alla presenza dei vertici LND e di una rappresentanza degli atleti delle quattro categorie in gara.