Nazionali Under: tre squadre alle finali europee

0

Tre nazionali giovanili azzurre rappresenteranno i colori dell’Italia in altrettante fasi finali europee: l’Under 19 e l’Under 17 maschile e l’Under 19 femminile. Traguardi importanti che confermano la qualità del vivaio, gli ottimi investimenti della Federazione e il prezioso lavoro portato avanti negli ultimi anni dal Club Italia. “Nelle ultime tre edizioni degli Europei Under 19 e Under 17 maschili, l’Italia è l’unica federazione ad aver portato complessivamente sei squadre alla fase finale – l’analisi del Coordinatore Tecnico delle Nazionali giovanili maschili, Maurizio Viscidi – ci auguriamo che l’estate alle porte possa essere ricca di soddisfazioni”.

Under 19 – La squadra di Carmine Nunziata è tra le otto finaliste del torneo continentale in programma dal 18 giugno al 1° luglio in Slovacchia – dove, oltre ai padroni di casa, gli Azzurrini affronteranno Francia e Romania – quando in palio ci sarà anche l’accesso al Mondiale Under 20 del 2023. Un exploit, quello della squadra azzurra, culminato con il primo posto in un girone di ferro con i padroni di casa della Finlandia e i pari età di Germania e Belgio.

Under 17 – A Siena, la città che assieme ad altre località toscane ha ospitato la seconda fase di qualificazione, la squadra di Bernardo Corradi ha conquistato l’accesso alla fase finale chiudendo al primo posto il girone con tre vittorie su tre contro Polonia (1-0), Kosovo (1-0) e Ucraina (3-1). Gli Azzurrini, che nelle ultime due edizioni giocate (2018 e 2019, prima dello stop per la pandemia) hanno raggiunto la finale, persa in entrambi i casi contro i Paesi Bassi, non hanno staccato solo il ticket per l’Europeo, ma hanno ottenuto anche la collocazione nel gruppo A delle fasi finali insieme ai padroni di casa di Israele, alla Germania e al Lussemburgo.

Under 19 femminile – Un percorso netto, fatto di tre vittorie in altrettante partite, ha portato le Azzurrine alla fase finale che si giocherà in Repubblica Ceca dal prossimo 27 giugno. È il successo del gruppo quello che l’Italia ha costruito in terra veneta; prima a ottobre, nel Round 1, imponendosi in un girone che comprendeva anche una corazzata del calcio femminile europeo come la Norvegia, e poi ad aprile, nel Round 2, relegando a ruolo di semplici comparse le altre avversarie del raggruppamento.

Le altre giovanili – Ma i successi delle nazionali giovanili azzurre non terminano qui. Ultima, in ordine cronologico, la vittoria della Nazionale Under 15 maschile nel Torneo delle Nazioni: un successo, quello nella manifestazione internazionale di Gradisca d’Isonzo, che l’Italia non raggiungeva dal 2008. Gli Azzurrini guidati da Massimiliano Favo, dopo aver superato il girone con Cile e Inghilterra, hanno sconfitto gli Stati Uniti in semifinale e la Repubblica Ceca in finale con un netto 3-0. Complessivamente, l’Italia, in quattro gare ha segnato ben 12 reti subendone solo tre.

Festeggia anche la Nazionale Under 20 di Alberto Bollini, che ha vinto l’Elite League, totalizzando 12 punti in 7 gare (l’Inghilterra ha 2 punti in meno in classifica ma anche una gara in meno, quella con la Norvegia, che non verrà più recuperata). L’Under 18 di Daniele Franceschini, infine, dal 25 giugno al 5 luglio sarà impegnata in Algeria nei Giochi del Mediterraneo: un altro prestigioso appuntamento per i ragazzi classe 2004, che costituiranno l’ossatura della prossima Nazionale Under 19.