Organico e programma Campionato Regionale ed Elite, Under 17 e Under 15, stagione sportiva 2022/2023

0

Organico e programma Campionato Regionale ed Elite, Under 17 e Under 15, stagione sportiva 2022/2023

Campionati Regionali Under 15 e Under 17, l’organico è il seguente:      

UNDER 17           5 Gironi da 14 Squadre Totale  N.   70 (*)

UNDER 15            5 Gironi da 14 Squadre Totale  N.   70 (*)

(*) Fatti salvi i diritti acquisiti

SCARICA L’APP gratuita del Calcio Giovanile Sicilia – tutto in diretta — https://calciogiovanilesicilia.com/lapp-del-calcio-giovanile-sicilia-tutto-in-diretta/

Il Comitato Regionale fa presente che, dai Campionati Regionali Under 15 ed Under 17 retrocederanno ai Campionati Provinciali 2 squadre per Girone per un totale di 10 squadre, mentre dai Campionati Provinciali saranno promosse complessivamente 11 squadre.

Al fine poi della costituzione nella prossima stagione sportiva della Categoria “Elite” accederanno a questa costituenda categoria le prime 4 squadre di ogni Girone per un totale di 20 squadre.

Il Format dei 2 Gironi Elite sarà di 24 squadre e, pertanto, le altre 4 squadre saranno scelte fra le 5 quinte classificate di ogni girone con il criterio della media punti e, cioè, il rapporto tra il punteggio conseguito alla fine del Campionato ed il numero delle gare effettuate. Le prime 4 quinte saranno ammesse a Campionato Elite per completare l’organico a 24 squadre. 

Le squadre che non vorranno accedere al Campionato Elite rimarranno confermate nel Campionato Regionale.

Le iscrizioni ai Campionati Regionali Under 15 e Under 17 sono aperte dal 5 luglio 2022 e chiuderanno il 26 luglio 2022.

Le iscrizioni ai Campionati Regionali Under 14, Under 16 e Under 18 saranno aperte dal 16 agosto 2022 al 17 settembre 2022.

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale nella seduta del 28 giugno 2022 ha disposto che la nuova articolazione dei Campionati Under 14 e Under 16 si svilupperà attraverso l’organizzazione di due fasi, una Provinciale/Interprovinciale ed una Regionale.

Il Comitato Regionale provvederà a raccogliere le varie iscrizioni ed a distribuirle alle Delegazioni Provinciali di appartenenza formando Gironi con un numero minimo di 10  squadre.

I Gironi potranno essere Provinciali o Interprovinciali a seconda del raggiungimento del numero minimo.

Il Comitato Regionale provvederà alla organizzazione della Seconda Fase di detti Campionati Regionali riservandosi di comunicare, non appena a conoscenza del numero delle iscritte, le modalità di accesso e svolgimento di detta fase.

Relativamente al Campionato Regionale Under 18 si fa presente che, in presenza di due o più Gironi, questo si svolgerà in due fasi, secondo lo schema adottato per le Categorie Under 14 e Under 16. 

In presenza di un unico Girone lo svolgimento sarà in unica fase e sarà organizzato dal Comitato Regionale.