Progetto Giovani, valorizzazione di talenti che vengono fuori dai club dilettantistici, attraverso le Rappresentative della Lega Nazionale Dilettante. Numeri incoraggianti quelli della stagione sportiva 2019/2020, dei giovani passati tra i professionisti.
Nei raduni nazionali effettuati sono stati convocati 215 giovani calciatori, dall’Under 19 all’Under 15, tra 713 segnalati, attraverso le numerose gare visionate delle varie Rappresentative.
INSTAGRAM: segui le foto del Calcio Giovanile Siciliahttps://www.instagram.com/calciogiovanilesicilia/
Il dato interessante è che tra i 215 convocati, ben 68 calciatori sono passati in società professionistiche. Nella distinta delle varie serie, spicca la serie “A”, con 17 giovani calciatori, in serie “B” il numero è di 19, mentre in serie “C”, 32.
Gli attaccanti trovano più facilmente la società professionistica: la percentuale è il 42%, seguono i portieri con il 30%, i difensori il 28% e i centrocampisti con il 26%.
A seguire, l’analisi delle varie Rappresentative.
UNDER 19: serie A 3 – serie B 3 – serie C 7
UNDER 18: serie A 2 – serie B 7 – serie C 4
UNDER 17: serie A 5 – serie B 2 – serie C 5
UNDER 16: serie A 2 – serie B 4 – serie C 8
UNDER 15: serie A 5 – serie B 3 – serie C 8
Numeri che danno speranza, pensando in una ripresa per tutto il calcio giovanile, prima possibile.
I cognomi dei giovani calciatori passati nei professionisti:
Guadalupo-Di Benedetto-Sellati-Nwachukwu-Gigante-Rubbi-Boccalon-Martone-Battistelli-Zaccone-Mazzali-Nappi-Vallisa-Froncillo-Bigozzi-Bertini-Mauthe-Gagliardi-Michelucci-Silvano-Gambino-Muhammad-Lombardi-Gai-Giacchino-Diomande-Verrengia-Campagna-Salvato-De Paoli-Di Pentima-Masini-Monti-Pilo-Attanasio-Facchini-Amato-Scalera-Pasqualino-Zumpano-Colonna-Kojdheli-Lari-Bellucci-Pucci-Accardo-Marangoni-Tronchin-Garna
LND
Rosolino Ciprì
Foto archivio R.C.
SCARICA L’APP del Calcio Giovanile Sicilia – tutto in direttahttps://calciogiovanilesicilia.com/lapp-del-calcio-giovanile-sicilia-tutto-in-diretta/