Al Comunale “Alfonso Virciglio”, messo a disposizione dal Sindaco di Campofranco, Rino Pitanza, si è svolto lo stage “in famiglia” tra le Rappresentative Regionali under 17 e under 15. L’amichevole in programma, ovviamente è stata senza storia, gli under 15 hanno ribattuto bene alla maggiore supremazia degli under 17, ma due anni di differenza si notano non poco.
Erano altri i propositi che dovevano venire fuori, e a sentire i due selezionatori, Calogero Mulè, under 17, e Salvatore Tarantino under 15, ci sono stati; da una parte è stata la prova generale, dall’altra l’atteggiamento in campo.
Il selezionatore Mulè, ha le idee abbastanza chiare, <<la nostra regione è grande e la qualità dei nostri giovani calciatori è abbondante e quindi non è facile formare un gruppo di 20 ragazzi da portare al Torneo delle Regioni 2020.>>
Continua Mulè, << il gruppo continuerà ad essere maggiore dei 20 giocatori che partiranno per Bolzano, e sarà dura alla fine tagliare qualcuno.>> La difficoltà viene fuori quando il livello qualitativo dei ragazzi siciliani è molto vicino tra loro, << ho sempre detto che il mio gruppo sarà composto da 20 titolari, continua Mulè, anche perché con le gare che giocheremo giornalmente, tutti devono essere pronti a rispondere bene sul campo>>. Dall’altra parte il selezionatore degli under 15 Salvatore Tarantino, è soddisfatto dei propri ragazzi per l’impatto “gara” con avversari più grandi, spiega Tarantino,<< mi è piaciuto molto l’atteggiamento di non arrendersi di fronte a avversari di struttura e tecnica, lontano dalla loro. Abbastanza bene a livello tecnico, e penso che il gruppo è quasi compiuto, ho abbondanza in diversi ruoli, quindi i prossimi stage saranno utili per mettere dentro chi può dare maggiori garanzie, lasciando sempre possibilità per eventuali nuovi arrivi>>.
Amichevoli per le due Rappresentative, contro i pari età dei nazionali della Sicula Leonzio, previste per la prossima settimana.
Rosolino Ciprì
foto: al centro il sindaco Pitanza, con i due selezionatori e lo staff