Sicilia in zona bianca: cosa cambia

0

Non è proprio un via libera per tutto, ma da lunedì molte limitazioni si ridurranno sensilbilmente. Vediamo nel particolare: 

In zona bianca non ci sarà il divieto di circolazione nelle ore notturne e gli spostamenti all’interno della Regione saranno senza limiti. Anche tra le altre Regioni di colore giallo e bianco, o bianco e bianco, saranno autorizzati gli spostamenti senza limiti. Le visite ai parenti in zona gialla erano possibili nel numero di quattro persone, oltre ai figli minori, in zona bianca decade tutto. Gli spostamenti in auto di persone non conviventi sarà possibile, col conducente nei posti anteriori, e massimo due persone nei posti posteriori, comunque sempre con mascherina indossata. I pranzi a casa saranno consentiti tra due nuclei familiari senza limiti di posto. Sempre aperti bar, ristoranti in zona bianca, con possibilità di consumare all’interno, senza limiti di orari. All’aperto nessun limite ai tavoli purchè ci sia sempre la distanza di almeno un metro tra un tavolo e l’altro, e all’interno, ai tavoli il limite sale a sei persone conviventi. Sempre l’obbligo della mascherina, tutte le volte che non sono seduti ai tavoli. Riaprono i negozi nei centri commerciali nei week-end, festivi e prefestivi, i matrimoni con facoltà di essere svolti all’interno e all’esterno con una serie di regole, fondamentale l’obbligo dei partecipanti ad avere la Green-pass, ovvero essere vaccinati, o tampone immediato certificato. Piscine e palestre anche in zona bianca divieto di usare le docce, invece si possono utilizzare gli spogliatoi.

L’obbligo delle mascherine rimane, in attesa di una decisione totale del governo, all’aperto e al chiuso, negli spazi pubblici e privati e mantenendo sempre la distanza di un metro. Invariato il divieto di assembramento, come la sanificazione e aereazione dei luoghi chiusi e di igienizzazione delle mani.

R.C.