Sicuramente è problema il decidere la ripresa del calcio. Il coronavirus è sempre l’imputato principale, ma come non bastasse, nell’improbabile ipotesi di ritorno in campo, ecco che viene fuori un altro problema: lo sputo!
Non era un bel gesto prima, ma dopo potrebbe essere anche molto pericoloso.
SCARICA L’APP del Calcio Giovanile Sicilia – tutto in diretta https://calciogiovanilesicilia.com/lapp-del-calcio-giovanile-sicilia-tutto-in-diretta/
Sappiamo che la saliva è uno dei principali veicoli di trasmissione del Covid-19, e sul campo potrebbe rimanere anche per ore. Se la persona è infetta, lo espone il virologo dell’Università di Cambrige Ian Bierley, ma asintomatica, il virus è presente nella gola e può essere espulso, sputando nell’ambiente.
———Dopo una riunione del comitato scientifico, la Fifa starebbe valutando l’ipotesi di punire col cartellino giallo, i giocatori che sputeranno in campo. Agli stessi dovrebbe anche essere vietato “soffiarsi” il naso, ma si potrebbe non essere consapevoli della pericolosità e comunque i calciatori non smetteranno improvvisamente di farlo. La proposta arriva dal numero uno del comitato medico della Fifa, Michael D’Hooghe, ovviamente la decisione spetterà ai vertici del calcio.
Fonte: Tuttosport