Tesseramenti: partita vinta…… parzialmente!

0

Tesseramenti: partita vinta….. parzialmente!

Il 22 agosto 2013, il calcio giovanile sicilia puntò l’indice contro l’assurda stangata della Figc, ai danni delle società dilettantistiche, per l’immane rincaro dei costi dei tesseramenti dei piccoli calciatori. Ci chiedemmo,”ma si può tartassare anche i bimbi in un momento attuale, con le famiglie costrette a fare i salti mortali per arrivare alla fine del mese?”. La protesta si allargò a macchia d’olio in tutta Italia, tanto che moltissime società parteciparono alla contestazione, dalla Sicilia alla Lombardia, e così via. Ecco cosa aveva ascritto il calcio giovanile sicilia l’agosto scorso:” le scuole calcio della Regione Sicilia, e di tutto il Paese, ricevono dalla Figc una stangata sui costi dei tesseramenti dei propri iscritti. Le percentuali vanno dal 270% circa, per i Piccoli Amici (5-8 anni), ai Pulcini e Esordienti, circa il 105% (9-12 anni), per Giovanissimi e Allievi, circa il 25% (13-15 anni).

Il Presidente della Vis Palermo, Flavio Pillitteri, allora promotore dell’iniziativa della causa per le  società siciliane, dalle pagine del calcio giovanile sicilia, e con la collaborazione dei colleghi Presidenti delle scuole calcio, avviò una raccolta firme che portò a un primo incontro con i Presidenti Morgana e Saitta, riuscendo successivamente, a esporre il problema all’allora Presidenti, della Figc Abete, e della LND, Tavecchio.

Flavio Pillitteri, ci racconta il risultato ottenuto ad oggi: “esponemmo il problema e ci fu assicurato che qualcosa avrebbero fatto, considerando l’assurda percentuale degli aumenti dei tesserini, e dopo quasi un anno, quel qualcosa è stato fatto, e seppure la diminuzione dei costi è stata lieve, la promessa è stata mantenuta, e comunque da parte nostra l’impegno continuerà. Sicuramente il merito della diminuzione dei costi degli oneri finanziari è da associare al contesto generale delle partecipazioni, ma noi ci sentiamo partecipi di questa piccola inversione di tendenza, ed ecco che in qualità di promotore di quella petizione, a distanza di un anno, mi sento di ringraziare elencandole una per una, le società che allora, parteciparono attivamente:”

ASD PUNTOROSA CALCIO

POLISPORTIVA CEI

ASD CICCIO GALEOTO

ASD NEROAZZURRA CLUB

ASD CANTERA RIBOLLA

ASD SAN SEBASTIANO

U.S.DELFINI VERGINE MARIA

ASD SPORT CLUB MAZARA DEL VALLO

A.C.D JUNIOR CLUB CURCURACI

ASD ATLETICO PALERMO

A.P.D FUTURA

ASD PRO CALCIO FICARAZZI

ASD CEFALU’ CALCIO

ASD CITTA’ DI BALESTRATE

ASD TORREGROTTA

ASD CITTA’ DI ENNA

ASD FINCANTIERI PALERMO

ASD SANTA CRISTINA

ASD CITTA’ DI ISOLA DELLE FEMMINE

CSR PIANO GELI

ASD MONREALE CALCIO

ASD SPORT VILLAGE TOMMASO NATALE

ASD TERZO TEMPO

ASD REAL CENTURIPE

ASD NUOVA PARTANNA CALCIO

U.S. SAN SEBASTIANO

ASD VALLE DEL MELA

ASD VENETICO

N.O

Quando si dice, “l’unione fa la forza”

redazione calcio giovanile sicilia

===========================