LND: campionati in forse, praticamente chiusi!

0

Il Presidente Cosimo Sibilia, capo della Lega Nazionale Dilettanti, ha tuonato duro alla riunione col ministro dello Sport Spadafora, dove hanno preso parte in video conferenza, i rappresentanti di tutti i componenti del calcio. << I Dilettanti aspettano risposte>>

La realtà dei campionati Dilettanti è abbastanza disastrosa, evidenziata dalle molte società che chiedono chiarezza, e in tanti la chiusura definitiva della stagione, dall’Eccellenza alla Prima Categoria sia in Sicilia, che nel restante territorio Nazionale. Società che hanno scritto lettere aperte ai vertici del calcio, come nel caso dell’Enna e altri 11 club,<< Abbiamo voluto esprimere il nostro pensiero e la nostra preoccupazione per la salute dei nostri tesserati, collaboratori e tifosi, ritenendo che non si possano terminare i campionati quasi a qualsiasi costo, ostinandosi nell’ignorare tutto quanto ci dicono gli scienziati ogni giorno, e cioè che non sarà possibile tornare a giocare a calcio in assoluta sicurezza. L’unico modo oggi per essere certi di non fare correre dei rischi alla salute è chiudere qui i campionati>>. Anche dalla Prima Categoria, Agatino Diolosà, Presidente dell’Asd Calcio Belpasso, <<Essendo un infermiere professionale impegnato in prima linea a combattere il Covid-19, tutto ciò per me è inammissibile. 
In primis per il problema del contagio, poiché non abbiamo gli strumenti necessari al contenimento, il gioco del calcio è uno sport di contatto, dove il virus, attraverso il sudore o le goccioline di flugge (saliva), può veicolarsi da un giocatore ad un altro e senza vaccino non si ha nessuna garanzia>>.

SCARICA L’APP del Calcio Giovanile Sicilia – tutto in diretta https://calciogiovanilesicilia.com/lapp-del-calcio-giovanile-sicilia-tutto-in-diretta/

Per il Presidente Sibilia si deve avere pazienza, << Attendiamo il nuovo protocollo, fiduciosi e con impazienzaIl Governo ha preso del tempo per decidere in ragione del volume così elevato della nostra attivitàIl Ministro Spadafora si è impegnato ad approfondire la questione del calcio di base con la FMSI. Auspico, nell’interesse generale, di ricevere al più presto un’indicazione definitiva su un nuovo protocollo da adottare>>.

Conclude Sibilia,<< La speranza è nel Governo che possa fare chiarezza sulla ripresa; noi abbiamo un forte ruolo sociale e siamo radicati in tutto il territorio>>. 

Il Ministro dello Sport Spadafora, << Farò il possibile perché a tutto il mondo dello sport, e ai lavoratori arrivi il sostegno necessario per impedire che anche una sola realtà debba chiudere, o che una sola persona perda il suo lavoro.>>

Per le Società è già un disastro senza risorse e senza sponsor, ma il danno maggiore può essere quello del prossimo anno.

R.C.