L’attività sarà il ponte tra il calcio giovanile e le selezioni azzurre: 66 raduni stagionali in 11 CFT e 8 esercitazioni chiave sviluppate dal coordinatore delle Nazionali Giovanili
Il Club Italia ha presentato il Progetto Under 14, pensato come collegamento tra il calcio di base (6-13 anni) e le selezioni azzurre a partire dall’Under 15. Coordinato da Maurizio Viscidi, punta a sviluppare tecnica e dribbling attraverso 66 raduni annuali in 11 Centri Federali Territoriali, con un programma uniforme di otto esercitazioni chiave. Coinvolgerà ragazzi di club professionistici (serie A,B,C,) e dilettantistici (LND). Il progetto prevede una ampia rotazione dei convocati e un monitoraggio costante, anticipando di un anno e mezzo lo scouting della futura Under 15.
I tre pilastri del progetto:
1) Linea guida tecnica: uniformare il lavoro tecnico, stimolare equilibrio e intelligenza negli adulti e garantire una crescita tecnica completa dei ragazzi;
2) Scouting e mappatura: monitoraggio strutturato di un elevato numero di giovani, valorizzando talenti da tutta Italia e includendo anche i dilettanti meritevoli;
3) Ambiente, gestione e fidelizzazione: creare un clima collaborativo con le società, permettendo ai ragazzi di esprimere le proprie potenzialità in un contesto positivo e accogliente.
Suddivisione strategica del territorio.
Il progetto prevede una mappatura regionale che coinvolgerà 11 macro-aree, corrispondenti ad altrettanti Centri Federali Territoriali, per un totale di 66 raduni a stagione (sei per ogni macro-area). L’attività itinerante permetterà di ruotare centri e club, favorendo inclusione e massima partecipazione.
Macroaree: Calabria/Sicilia, Campania/Basilicata, Emilia-Romagna/Marche, Lazio/Abruzzo/Molise, Liguria, Lombardia 1 e 2, Piemonte/Valle d’Aosta, Puglia, Sardegna, Toscana/Umbria e Veneto/Friuli Venezia Giulia/Trentino Alto Adige.
Lo staff sarà composto da figure qualificate del Club Italia ed Evolution Programme. L’iniziativa rafforza la collaborazione tra FIGC e società, gettando basi solide per il futuro del calcio italiano.