Calcio Dilettante e Giovanile: decisione a breve

0

Il Presidente del Comitato Regionale della Toscana, Paolo Mangini fa il punto sull’attuale momento del calcio toscano, ma che rispecchia le aspettative a livello nazionale. << In merito ad alcune dichiarazioni comparse in questi ultimi giorni su siti e quotidiani, relative a provvedimenti di chiusura dell’attività dilettantistica e giovanile e alle conseguenti soluzioni attinenti al merito sportivo, ritengo doveroso, al fine di evitare malintesi e disorientamento fra le società, ricordare, che la decisione di chiudere l’attività e le modalità con cui terminare la stagione sportiva sono di esclusiva competenza del Consiglio Federale, che si riunirà presumibilmente nei primi giorni di maggio>>. 

SCARICA L’APP del Calcio Giovanile Sicilia – tutto in diretta https://calciogiovanilesicilia.com/lapp-del-calcio-giovanile-sicilia-tutto-in-diretta/

Spiega il Presidente, << E’ del tutto evidente che una decisione del genere non può che essere di competenza del massimo organo della Federazione per la stretta interdipendenza organizzativa che esiste fra le diverse Leghe. Nessun Comitato Regionale, pertanto, può decidere autonomamente in merito alla chiusura o meno della propria attività. Ogni dichiarazione in contrasto con tale assunto da chiunque rilasciata, in particolare se riveste ruoli federali, è fatta a titolo meramente personale e non ha nessun carattere di ufficialità. 
E’mio costume e del Consiglio Direttivo non rilasciare dichiarazioni in merito a questioni così importanti e delicate prima di avere assoluta certezza dell’argomento. Questo per la responsabilità che abbiamo nei confronti delle società che ci hanno investito di questo impegnativo compito. Sono, però, anche consapevole, per aver parlato con molti Presidenti di società, dell’incertezza e dell’inquietudine che da molti di loro viene manifestata sui destini ultimi dell’attuale stagione sportiva e proprio per questo mi sono fatto interprete presso il Presidente Sibilia di questa urgente necessità. 

A livello nazionale, il Presidente della Lega Dilettanti Cosimo Sibilia è impegnato su due fronti: con il Ministro Spadafora per il rispetto dell’impegno assunto dallo stesso Ministro per la destinazione di 100 milioni di euro per l’attività dilettantistica, con la Federazione per la modifica della Legge Melandri che consentirebbe di avere più fondi dai diritti televisivi a favore dell’attività di base della Lega. Ho sempre pensato, fin dall’inizio, che per cercare di risolvere questa crisi non fosse possibile avere un unico provvedimento omnicomprensivo, ma che fossero necessari diversi provvedimenti, sia di natura economica che normativa, coordinati fra loro, come potranno essere quelli che ho sopra citato>>. CRT-LND