Classe dicembre 98: convocato in Nazionale A!!!

0

Appena quindicenne: convocato in Nazionale A!!!

Martin Odegaard, ha solamente 15 anni, e Mister Per-Mathias Hoegmo, CT della Nazionale Maggiore Norvegese, lo ha selezionato per fare parte dei calciatori che affronteranno gli Emirati Arabi, nell’amichevole in programma il 27 agosto a Stavanger.

Martin, centrocampista a cui piace andare in rete, 3 gol in 11 partite, mancino ma buono anche col destro, ha grande rapidità con la palla al piede, un’ottimo tocco e un’ottima visione di gioco, tutto ciò con sicurezza e determinazione.

Dalla Primavera alla prima squadra del massimo campionato norvergese, in questi paesi è facile, appena quattordicenne, desta un’ottima impressione al mister dello Stromsgodset e ad inizio anno 2014, viene aggregato definitivamente alla prima squadra. Il 13 aprile debutta in campionato diventando il giocatore più giovane di sempre ad aver esordito in Tippeligaen. A maggio è la volta del record del marcatore più giovane di sempre, Martin Odegaard riesce infatti ad andare in rete al 90° minuto contro il Sarpsborgi. Nell’ultima partita disputata, realizzata 3 assist decisivi per la vittoria della sua squadra, per 3 a 2 in trasferta contro lo Start e attualmente lo Stromsgodset, alla ventesima giornata si trova al terzo posto in classifica e il talentino ha all’attivo 14 presenze, 3 gol e 6 assist.

Per quanto riguarda la Nazionale, diverse presenze con l’Under 15 e l’Under 17, e il CT della Nazionale Hoegmo, spiega la convocazione: “ ho sempre visto Martin molto bene nelle sue prestazioni, e adesso lo voglio vedere all’opera anche in Nazionale, potendo diventare il più giovane calciatore della Nazionale norvegese”.

Il papà del giovane talento, ha rilasciato una intervista, dichiarando ”mio figlio Martin per adesso non lascerà il nostro paese, perché deve crescere e soprattutto deve finire la scuola: “Ci sono almeno trenta club interessati, ma non posso fare i nomi, non credo sia importante. Tutti questi ci hanno contattato direttamente, ma al momento vogliamo che Martin continui a crescere in Norvegia.”

I grandi club sono i soliti, PSG, Juventus, Manchester City, Barcellona, Ajax, Manchester United e, Real Madrid che ha fatto un’offerta milionaria, fuori dalla norma per un quindicenne; “il nostro obiettivo però, continua il papà di Martin, è far maturare il ragazzo in maniera seria e armoniosa , per far si che la carriera stessa si sviluppi adeguatamente. Se mio figlio inizia a pensare anche ad altre cose, credo che la sua crescita di uomo e calciatore si arresterà inevitabilmente”.

Sarà molto difficile gestire il tutto, ma comunque, forse potremmo vedere Martin contro la nostra Nazionale il 9 settembre nelle Qualificazioni europee, quando incontreremo proprio la Norvegia.

Daniela T.

foto: ansa

redazione calcio giovanile sicilia

=================