Errori arbitrali: Parmonval scongiurato il ritiro dal campionato

0

Sembra finire nel modo migliore possibile, la civile protesta della Parmonval, società di grande prestigio di Palermo, circa i presunti torti arbitrali subiti nelle prime gare del massimo campionato regionale “Eccellenza” girone A. In modo particolare nell’ultima gara giocata in casa contro il Misilmeri, con due discutibilissime espulsioni nel primo tempo. I dirigenti della società palermitana, con una lettera al presidente del Comitato Regionale Sandro Morgana, comunicavano il ritiro della formazione al proseguo del campionato. Stralcio del contenuto:<< Preg.mo Sig. Presidente, con la presente intendiamo notiziarLa della intenzione maturata dai vertici di questa società di non proseguire la nostra partecipazione nel campionato di appartenenza. E ciò in quanto riteniamo che non sia il caso di continuare ad investire tempo e denaro, compiendo grandi sacrifici economici e personali (spesso a discapito delle nostre famiglie), per un torneo (che lo si ricorda, è il massimo campionato regionale) nel quale a dirigere le gare viene mandata settimanalmente gente impreparata, inadeguata ed incompetente.>> La risposta dei vertici del Comitato è stata immediata e si è svolto un incontro lungo e proficuo presso i locali della Figc tra i dirigenti della società Parmonval ed il presidente Sandro Morgana.

.SCARICA L’APP del Calcio Giovanile Sicilia – tutto in diretta —- https://calciogiovanilesicilia.com/lapp-del-calcio-giovanile-sicilia-tutto-in-diretta/

Nell’occasione il presidente Morgana ha mostrato grande disponibilità per l’individuazione di immediate soluzioni alle problematiche sollevate dai dirigenti della Parmonval. Ed a riprova di ciò, era stato fissato un imminente incontro con il presidente regionale dell’Aia Cristina Anastasi. Incontro avvenuto in data odierna presso i locali del Comitato regionale Sicilia della FIGC, con i dirigenti della società Parmonval che hanno incontrato la Presidente dell’A.I.A. Sicilia sig.ra Cristina Anastasi alla presenza del Presidente del CR Sicilia Sandro Morgana.

Nel corso dell’incontro, caratterizzato da disponibilità e cordialità da parte dei partecipanti, sono state affrontate con grande senso di responsabilità, le tematiche afferenti i reciproci rapporti. 

Al riguardo si è convenuto sulla necessità di individuare per il futuro percorsi virtuosi che possano garantire, attraverso il generale impegno di ogni componente, il regolare andamento dei campionati.

Il Presidente Sandro Morgana si dichiara soddisfatto del clima di cordialità che ha caratterizzato l’incontro e, mentre raccomanda per il futuro un generale abbassamento dei toni, annuncia, di concerto con l’AIA, l’avvio di un percorso formativo rivolto agli arbitri delle varie categorie ed ai capitani delle stesse.

Attraverso dette giornate formative che potrebbero avviarsi con il campionato di Eccellenza, poi con quello di Promozione e seguire con tutte le altre categorie ci si prefigge di approfondire, attraverso l’ausilio di qualificate docenze, tematiche e questioni di rilevante importanza nel rapporto arbitro/calciatore, di migliorare la conoscenza del regolamento e di promuovere un rapporto che, fermo restando i diversi ruoli istituzionali, possa essere caratterizzato da rispetto e cordialità reciproche. Dalla Parmonval manifestazioni di soddisfazione: << Alla luce di ciò, si è deciso all’unanimità di revocare la decisione adottata in precedenza e di proseguire, con rinnovato entusiasmo e vigore, la partecipazione al campionato di Eccellenza >>.

Rosolino Ciprì