L’effetto del Covid-19 sull’attività sportiva giovanile: la FIGC promuove uno studio nazionale

0

Uno studio nazionale sull’effetto del Covid-19 sull’attività sportiva giovanile è stato promosso dalla FIGC, tramite la Commissione Medico Scientifica Federale e la Commissione Antidoping e Tutela della Salute, in collaborazione con IEO, Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Lo studio si propone di stimare la diffusione del contagio tra i giovani atleti e valutare se vi siano state differenze tra chi ha potuto praticare sport e chi al contrario non è stato in condizione di poterlo fare. La valutazione riguarda inoltre l’impatto della sospensione delle attività sportive sullo stile di vita e la salute psicofisica di bambini e ragazzi, dal momento che è noto come uno sviluppo sano dell’infanzia e dell’adolescenza sia favorito da un’attività fisica regolare, compreso il tempo trascorso all’aria aperta.

SCARICA L’APP del Calcio Giovanile Sicilia – tutto in diretta — https://calciogiovanilesicilia.com/lapp-del-calcio-giovanile-sicilia-tutto-in-diretta/

Tale studio si basa sull’analisi dei dati provenienti da un questionario online che sarà sottoposto ai giovani atleti tra i 6 ed i 25 anni (il club di appartenenza potrà decidere di coinvolgere anche singole fasce d’età) ai quali verranno chieste informazioni riguardo l’attività fisica svolta, l’eventuale positività a tamponi per Covid-19, il benessere psicologico, informazioni sulla dieta e sull’esperienza digitale tra settembre 2020 e maggio 2021.

INSTAGRAM: segui le foto del Calcio Giovanile Sicilia — https://www.instagram.com/calciogiovanilesicilia/

Il questionario si rivolge a bambini e ragazzi che praticavano regolarmente un’attività sportiva prima dell’inizio dell’epidemia da Covid-19, sia a livello agonistico che dilettantistico. Si tratta di uno studio legato ai cambiamenti che le misure di contenimento del Covid-19 hanno portato nella vita quotidiana. Nel questionario sono presenti domande sugli allenamenti e sulle gare nel periodo tra settembre 2020 e maggio 2021, sull’eventuale positività per Covid-19 dell’atleta e dei familiari conviventi, informazioni anagrafiche, un resoconto sull’attività fisica e sul benessere psicologico, sulle abitudini alimentari, e sull’esperienza digitale. I dati saranno raccolti, elaborati ed infine pubblicati.

FIGC