Palermo: Connola, Morana, Ferrante, Anzelmo, Vitale, Musso, Di Fatta, Spadaro, Ganci, Aronica (36’ st Corona), Giglio (29’ pt, Pastorella). A disp.: Castrovinci, Vinci, Borgognone, Dalmazio, Bonello, Barone, Guadalupo. All.: Chiappara.
Frosinone: Zizzania, Rosati, Cialone, Caravillani, D’Antoni, Maura, Bianchi (1’ st Orlandi), Recchiuti, Selvini, Canganiello (32’ st Navarra), Ramieri (12’ st Ferrieri). A disp.: Palmisani, Di Donato, Villani, De Michelis, D’Amore. All.: Galluzzo.
Palermo – Frosinone 1-1
16°giornata – 27 gennaio 2019
Gara interessante sotto il profilo tecnico-tattico, col Frosinone che mette dentro grinta, nei ragazzi, gioco di squadra di buon spessore, e continuità. Palermo che difende bene l’arrembaggio ospite, ma alla fine non rischia più di tanto. Ospiti immediatamente davanti al numero uno di casa Connola, il forte tiro di Ramieri è respinto dall’estremo difensore. Il gioco prevalentemente nella metà campo rosanero, per il primo tiro in porta si deve aspettare al 18’, dalla tre quarti Giglio, con Zizzania che blocca a terra. Frosinone vicino al gol al 23’, la sicura conclusione in area di Bianchi, è respinta di corpo da Vitale. Il Palermo al 29’ su azione di calcio d’angolo, vede Musso andare alto a colpire di testa, ma di poco fuori dallo specchio. Due minuti e vantaggio per i locali; il direttore di gara decreta un penalty, trasformato da Ganci. Nella ripresa cambia poco, ospiti avanti tutta, padroni di casa che respingono bene le azioni offensive, e pronti al contropiede. Al 7’ azione veloce di Pastorella, il tiro ribattuto da Zizzania, palla a Di Fatta, che non trova l’attimo vincente. Al 9’ è il Frosinone che coglie la traversa con Selvini, e al 16’ arriva il pareggio; calcio d’angolo, palla in area, svetta Maura, e mette dentro di testa. Si chiude col punteggio di 1-1, alla fine buon pareggio per entrambe le compagini.
Note: Al 29’ del primo tempo sostituito Giglio, per infortunio, accompagnato in presidio medico per controllo.
ro.ciprì