Panormus: tecnologia GPS al servizio dei giovani calciatori

0

Il sistema GPS sbarca anche alla Panormus

Grazie al Prof. Gaetano Napoli, anche alla Usd Panormus si lavorerà con l’innovativo sistema che ha rivoluzionato il mondo dell’allenamento.

Mostrato durante lo stage tecnico, questo nuovissimo sistema, è stato provato, per permettere di arrivare all’inizio della stagione più preparati che mai.

Un ulteriore passo avanti, che permetterà di lavorare nel modo migliore possibile, cercando di far venire fuori tutto il potenziale dai giovani atleti.

Nel calcio il GPS fornisce numerosi dati utili soprattutto per quanto concerne i lavori con palla, il cui carico esterno sarebbe altresì difficile individuare e registrare per via delle numerose variabili e alla natura intermittente e imprevedibile del gioco stesso. Essendo numerose le attività che il giocatore compie in una data esercitazione tecnico-tattica, come evidenziato dal modello prestativo fornito dalla video analisi, il GPS fornisce una serie di parametri che possono essere raggruppati in: • Posizione in campo • Velocità • Accelerazione • Distanza percorsa • Potenza metabolica E, tramite l’analisi di questi dati, fornisce una serie di ulteriori parametri fondamentali per la crescita ed il miglioramento dei calciatori.

La Panormus prepara la grande novità del rifacimento del manto in erba sintetica, nell’impianto di casa a “Villa Sant’Alfonso”.