Rappresentativa LND Under 17: al via “Lazio Cup”. I convocati

0

Inizia oggi la 16ª edizione della Lazio Cup, il torneo internazionale per categoria Allievi in programma dal 14 al 19 maggio sui campi in provincia di Roma e Frosinone al quale parteciperà per la sesta edizione di fila anche la Rappresentativa Under 17 LND.

La selezione allenata da mister Roberto Chiti è tra le sedici formazioni professionistiche e dilettantistiche, in rappresentanza di cinque nazioni, che inizieranno ad affrontarsi da oggi fino a giovedì prossimo nella fase a gironi. Il calendario del torneo proseguirà con i quarti il 17, le semifinali il 18 e  la finale il 19 maggio. Per l’Under 17 LND, inserita nel Gruppo C, saranno solo sfide inedite: il 14 debutto contro il Frosinone (ore 15.30), il 15 contro il Catanzaro (ore 15.30) e, infine, il 16 contro la Ledesma Academy (ore 17.30). Tutte le partite si giocheranno al Campo Sportivo “Piergiorgio Tintisona” di Paliano, diretta streaming sul canale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti.

Questa la composizione degli altri gironi:

Villalba, Ternana, Salernitana e gli ungheresi del Diósgyőr VTK (Gruppo A);

Vis Sezze, Latina, Lazio e i kossovari del Pristina (Gruppo B);

Atletico Veroli, Napoli, gli irlandesi del Peamount United e i canadesi del Saltfleet Stoney Creek (Gruppo D).

Da regolamento, le partite dureranno due tempi da 35 minuti ciascuno. Accederanno ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone. In caso di passaggio del turno, la Rappresentativa incrocerà la prima o la seconda del Gruppo D.

Per la Lega Nazionale Dilettanti si tratta, come già detto, della sesta partecipazione al torneo: nel 2018 la selezione guidata da Francesco Statuto uscì al girone con Lazio e lo Shakhtar Donetsk di Mychajlo Mudryk (ora attaccante del Chelsea); nel 2019 i ragazzi di Salvatore D’Urso raggiunsero la semifinale poi persa con lo stesso club ucraino dopo aver affrontato Fiorentina e Lokomotiv Mosca; nel 2021 secondo posto dell’Under 18 di Giuliano Giannichedda sconfitta in finale dalla Roma; nel 2022 l’avventura della formazione guidata da Sanfratello si fermò allo scontro decisivo nel girone contro il Sassuolo; infine, nel 2023 ancora con Sanfratello la storica semifinale persa 1-0 contro l’Atletico Madrid.

Lista convocati

Portieri:

Luca Bruno (Chisola), Nicola Torregiani (Atletico Ascoli), Alessandro Conti (Campodarsego)

Difensori:

Andrea Arilli (Grifone), Andrea Oprandi (Uesse Sarnico), Attilio Donarini (Athletic Club Albaro), Angelo Guerrisi (Palmese), Emmanuel D’Amore (Gelbison), Mirko Del Miglio (Piacenza), Aymane El Achkaoui (Borgosesia), Niccolò Geri (Sestese), Samuele Lucino (Piacenza)

Centrocampisti:

Leonardo Pace (Pro Eureka), Michele Mureddu (Latte Dolce), Matteo Vignoli (Aquila Montevarchi), Riccardo Iacoponi (Urbetevere), Daniele Ciancamerla (Union Pro), Pierfrancesco Pucciano (Morrone)

Attaccanti:

Nicolò Gamba (Ponte San Pietro), Matteo Buzzetti (Varesina), Cristian Orofino (Pol. Calcio Sicilia), Gabriele Zanotelli (Vittorio Falmec S.M. Colle), Edoardo Casali (Urbetevere), Gennaro Barrere Lopez (Vibonese)