Dalla Promozione al debutto in Serie C nel giro di pochi mesi. Il 3 novembre 2025 non sarà più una data come le altre per Michelangelo Duranti, all’esordio da professionista nel match della dodicesima giornata Albinoleffe-Inter Under 23 (ph. Berardi/U.C. AlbinoLeffe). Il giovane talento bluceleste arrivato in estate dal Villa, diciassette anni da compiere tra una settimana, è stato chiamato in causa da Giovanni Lopez nel finale di partita contro i nerazzurri alla luce del rendimento dell’attaccante in Primavera 2, capace di incidere con 5 reti e 1 assist in appena 7 presenze.
Nel percorso che ha portato il calciatore dal campionato di Promozione (8 presenze e 3 gol con i bianconeri) all’esordio in Serie C a soli 16 anni c’è anche il contributo attivo della Lega Nazionale Dilettanti, di cui Duranti ha vestito la maglia della rappresentativa Under 16 nella stagione 2023/2024. Con la selezione LND l’attaccante classe 2008 ha partecipato alla nona edizione del Torneo della Pace in Umbria, incidendo in maniera significativa nel cammino fino in semifinale: per lui quattro presenze, di cui una sola da titolare, e gol alla Steaua Bucarest un minuto dopo il suo ingresso in campo. Senza dimenticare la freddezza nei due tentativi realizzati dal dischetto negli sfortunati match contro il Perugia in semifinale e il Vojvodina Novi Sad nella finale per il 3° e 4° posto.
«Con noi saltò tutta la parte di preselezione, ma era un profilo che tenevo d’occhio già ai tempi del mio ruolo di allenatore per la Lombardia quando aveva 14 anni – ricorda il tecnico dell’Under 16 Gabriele Peccati – All’epoca non era ancora fisicamente pronto come i coetanei. Il Torneo della Pace è stato il momento giusto per inserirlo in un contesto più competitivo. Il fatto stesso di portare un ragazzo proveniente dai regionali B e non dal campionato Elite era inusuale, ma le qualità tecniche erano evidenti. Credo che l’esperienza l’abbia aiutato molto a prendere coscienza dei propri mezzi. Sono molto contento per il suo debutto da professionista, il suo caso rafforza il discorso che sta portando avanti la LND con i ragazzi nati nel secondo semestre».
Foto: LND











