Palermo domenica 19 gennaio 2020
Il commento di oggi lo apro parlando dei ragazzi under 15 della Renzo Lo Piccolo; alle volte non è primario vincere, ma lo è partecipare e vivere lo sport, inteso come formazione della persona in primis, e dell’atleta dopo. Malgrado la domenica non è sempre vincente e magari le sconfitte sono sonore, la società Renzo Lo Piccolo non si tira indietro. Ovviamente grande merito al tecnico Matteo Agozzino e al dirigente Piero Randazzo, che nonostante tutto procedono nel loro impegno preso. Non meno importante, l’attaccamento alla maglia e la voglia di giocare dei ragazzi; da citare chi era in campo ieri nella sfida persa contro la Tieffe 17-0: Sofia, Riccardo, Marco, Manfredi, Pietro, Valentina, Simone, Gianpaolo, Vito, Gabriel e Francesco.
Under 17 girone A, la capolista Accademia Trapani col successo con l’Aurora Mazara (3-0 Spanò-Lucido-Trapani) allunga e distanzia di 6 punti la seconda Adelkam, in riposo settimanale. Girone B, rallenta il Terzo Tempo bloccato dal 1-1 dal Fortitudo Bagheria, seconda posizione per il Palermo, che vincendo il posticipo mercoledì 22 gennaio contro il Favara Academy, ha la possibilità di conquistare, anche se in condominio, la prima posizione. Bel gesto delle società Calcio Sicilia e Demma Ribolla nell’anticipo di sabato (0-0), entrando in campo con delle t-shirt raffigurante Carmelo Bongiorno, in omaggio al ex dirigente di entrambe le scuole calcio. Nel girone C, triste il ritiro dei Giovani Leoni, che modificano la classifica; al comando il Camaro che con l’ottava vittoria di fila (3-0 con la Free Time) distanzia la seconda posizione di ben 12 punti. Nel girone D, solitario primo posto del Katane Soccer (8-0 con lo Junior Catania), segue ad un punto il Teamsport (2-1 con la Stella Nascente, Maccarrone-Camanzi). Nel girone E, il Game Sport Ragusa vince (1-0 con il Real Gela) e distanzia la seconda in classifica Modica Airone (0-0 con Accademia Siracusa) di 6 punti. Balzo avanti per la zona salvezza dello Sport Palazzolo (3-0 con Santa Maria, Di Pietro 2-Rubino).
Under 15, girone A, inarrestabile la corsa dell’Adelkam (9-0 con la Cei, Conte 3-Pisciotta 2-Cannova-Alamia-Tagliarino-Bongiovanni), che “guadagna” punti distanziando il Calcio Sicilia (1-1 con lo Sporting Pallavicino) di 8 punti. Nel girone B, avanti tutta del Palermo (13-0 con Animosa Corleone), capolista solitario con 10 punti di vantaggio sulla seconda. Lamentele di arbitraggio della Stella D’Oriente (1-3 con il Calcetto), a sentire la società, molte sviste a sfavore. Nel girone C, Camaro sempre in vetta alla classifica, vince (4-2 con la Free Time, Marretta-D’Angelo-Bertuccelli-Cassisi, ospiti Catalano + aut.) e allunga sulla nuova seconda in classifica Academy Barcellona (1-0 con Katane School, Biondo), distante 4 punti. New Eagles-Sporting Atene, gara posticipata 29 gennaio 2020. Nel girone D, Balzo avanti play-off in per Stella Nascente, (3-0 con Junior Belpasso, Finocchiaro-Vanella-Ignoto) e centro classifica per Masterpro (3-0 con Junior Catania, Candura-Contino-Amore). Nel girone E, Game Sport Ragusa non riesce ad andare oltre il 2-2 con il Real Gela (Tumino Giovanni-Gurrieri, ospiti Tomasi-Cavallo) lasciando punti per la vetta della classifica. Terzo posto conquistato dal Santa Sofia, vincente 1-0 con il Modica Airone, gol partita di Mannino.
Rosolino Ciprì
foto: U15, squadre centrocampo Renzo Lo Piccolo – Tieffe