Al termine dei triangolari, due per categoria, di Under 17 e Under 15 Dilettanti il responso è chiaro: saranno le rappresentanti di Lazio e Veneto a contendersi lo scudetto. È quanto emerso da questa fase interregionale, che regala a Campodarsego e Perconti da una parte e Montebelluna e Grifone dall’altra, l’ultimo atto, quello che assegna il tricolore.
Under 17. Bastava anche un pareggio al Campodarsego, società della provincia di Padova, per staccare il pass per la gara scudetto e così è stato: il 2-2 contro i torinesi del Lascaris dà ai ragazzi di Pellizzaro l’aritmetica certezza del primo posto, l’unico valido per andare a giocarsi la finale di Matelica. L’avversaria del Campodarsego sarà la Vigor Perconti, società romana, già plurititolata a livello giovanile, che la scorsa stagione vinse con l’Under 15 Dilettanti. Un anno più tardi, ecco la finale Under 17: in casa del Levante Azzurro (Bari) è 1-1, il che permette ai capitolini, a pari punti con i pugliesi, di scavalcarli in virtù di una migliore classifica disciplina. Giovedì 29 giugno, alle ore 18, il calcio d’inizio della finale (diretta figc.it) al “Giovanni Paolo II” di Matelica.
Under 15. Se in Under 17 è un doppio pareggio all’ultima giornata a decretare le finaliste, in Under 15 le vittorie sono invece nette. Nel primo triangolare il Montebelluna (in foto) ne segna ben 4 in casa del Tau Altopascio: la doppietta di Tuon, aggiunta ai gol di Mores e Marraffa spingono i veneti all’ultimo atto, lì dove troveranno il Grifone, società romana che ha sconfitto 3-1 in casa il Calcio Sicilia. La finale scudetto dell’Under 15, che decreterà chi succederà nell’albo d’oro alla Vigor Perconti, si giocherà mercoledì 28 giugno alle 18 (diretta figc.it) al “Giovanni Paolo II” di Matelica.
FINALI
UNDER 15 mercoledì 28 giugno
MONTEBELLUNA-GRIFONE 1-0
UNDER 17 giovedì 29 giugno
CAMPODARSEGO-VIGOR PERCONTI 5 – 4 d.t.r.
figc.it)