FISO Federazione Italiana Sport Orienteeting – nuove aree sportive

0

Martedì 29 ottobre 2019 nella sede dell’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Assessorato al Territorio e all’Ambiente Regionale, rappresentato dall’Assessore pro-tempore On.le Avv. Salvatore Cordaro e il Commissario Straordinario FISO Cav. Sergio Anesi, presenti all’incontro il Fiduciario Regionale FISO Prof. Piero Greco e il Fiduciario Regionale FISO rapporti istituzionali Gaetano Piraino.

Obiettivi comuni sottoscritti nel documento sono stati quelli di collaborazione nella diffusione della disciplina sportiva Orienteering, per portare il protocollo d’intesa a conoscenza dei Parchi ed Aree naturali protette, per favorire la realizzazione nei parchi di mappe del territorio (mappa di orienteering = impianto sportivo), dove poter praticare lo Sport Orientamento nel rispetto dell’ambiente e delle direttive regolamentari delle Regione Siciliana al fine di consentire lo svolgimento sia di manifestazioni sportive, sia di attività di educazione ambientale, di corsi di formazione e aggiornamento, di attività turistiche, di attività promozionali dedicate alle scuole di ogni ordine e grado. 

 Il documento sottoscritto dà seguito al protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il C.O.N.I.  e  l’azienda “Sport e Salute S.p.A”.;  nella fattispecie il protocollo nazionale promuove l’adozione d’iniziative comuni preordinate alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali legate allo sviluppo sostenibile, per avviare un processo di cambiamento nello stile di vita improntato al rispetto dell’ambiente, e, nello stesso tempo, promuove iniziative sportive in aree naturali protette, in grado di valorizzare i benefici della natura sul benessere umano psico-fisico, con una particolare attenzione alle fasce dei giovani con disabilità o con varie forme di disagio, in un’ottica d’integrazione tra sport-natura e inclusione sociale.

Soddisfazione ha espresso il Fiduciario FISO regionale: “…sono perfettamente consapevole che il mio impegno promozionale ventennale è andato sempre a di là del valore sportivo della disciplina. Nei nostri ambienti naturali dobbiamo entrare in punta di piedi con rispetto, imparando a riconoscere la loro bellezza ad apprezzarla per poi tutelarla. L’alto valore ambientale e formativo di questo sport ha il potenziale di contribuire a cambiare l’approccio con l’ambiente e la natura delle giovani generazioni, contribuendo in questo modo a sostenere e a implementare la vocazione ambientale della nostra amata Sicilia“.

Al termine dell’incontro l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro, ha dichiarato: “La Regione Siciliana e la FISO si impegnano a promuovere la disciplina dell’Orienteering nei Parchi e nelle Aree Protette, coinvolgendo in questa splendida disciplina anche le scuole di ogni ordine e grado. 
L’iniziativa si prefigge di valorizzare la cultura, la tutela e la promozione del territorio, coinvolgendo giovani e meno giovani nella conoscenza dei nostri tesori ambientali, anche attraverso gare di Orienteering che rafforzeranno nei nostri giovani il valore della sana competizione e il rispetto delle regole

Gaetano Piraino – Responsabile Rapporti Esterni FISO Sicilia

In foto: 

Sergio Anesi – Commissario Nazionale FISO – Orienteering

Toto Cordaro – Assessore Regionale Sicilia al Territorio e all’Ambiente