Parte ufficialmente oggi mercoledì 25 ottobre, l’avventura della Nazionale Under 17 in questa stagione, con l’obiettivo di raggiungere la fase finale degli Europei di categoria che si disputeranno a Cipro dal prossimo 20 maggio. Oggi (calcio d’inizio alle ore 15 allo stadio ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo di Romagna) i ragazzi di Favo affronteranno i pari età di San Marino nella sfida d’esordio del primo turno di qualificazione.
È la Romagna ad ospitare il girone degli Azzurrini in questo Qualifying Round: un raggruppamento a quattro squadre – che comprende anche Grecia, Irlanda del Nord e, per l’appunto, San Marino – in cui sarà importante vincere il girone “e farlo facendo più punti possibile”, come già aveva sottolineato il tecnico Massiimiliano Favo, perché il piazzamento in questo gruppo servirà anche per definire le future teste di serie del secondo turno di qualificazione, in programma nei primi mesi del 2024.
Il format del torneo. Questo primo turno proietterà le prime due di ogni raggruppamento, più le cinque migliori terze tra i 13 gironi complessivi, all’Elite Round che si disputerà nei primi mesi del 2024. Da lì, le 32 Nazionali qualificate saranno divise in otto nuovi gironi da quattro squadre l’uno e le prime di ogni raggruppamento – e le sette migliori seconde classificate – raggiungeranno i padroni di casa di Cipro per la fase finale.
Il programma. Dopo la sfida di oggi contro San Marino, i ragazzi di Massimiliano Favo torneranno a Santarcangelo di Romagna sabato 28 ottobre per affrontare – nuovamente alle 15 – l’Irlanda del Nord; chiuderà il programma azzurro la gara contro la Grecia allo stadio ‘Tullio Morgagni’ di Forlì (martedì 31 ottobre alle ore 15). L’altro stadio coinvolto nel torneo sarà il ‘Germano Todoli’ di Cervia, che ospiterà nelle prime due giornate Irlanda del Nord-Grecia e Grecia-San Marino.
Streaming e tv. Tutte le gare degli Azzurrini saranno a ingresso libero e verranno trasmesse in diretta streaming o tv. Sarà possibile vedere le prime due, contro San Marino e Irlanda del Nord, sul sito figc.it, mentre l’ultima sfida contro la Grecia andrà in diretta tv su RaiSport.
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessandro Nunziante (Benevento), Massimo Pessina (Bologna)
Difensori: Cristian Cama (Roma), Federico Colombo (Milan), Matteo Cocchi (Inter), Christian Garofalo (Napoli), Manuel Maffessoli (Atalanta), Francesco Verde (Juventus), Giorgio Vezzosi (Sassuolo)
Centrocampisti: Alessandro Di Nunzio (Roma), Federico Coletta (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Mattia Liberali (Milan), Alessandro Olivieri (Empoli), Diego Pisani (Fiorentina), Elia Plicco (Parma)
Attaccanti: Francesco Camarda (Milan), Alex Castiello (Atalanta), Stefano Maiorana (Fiorentina), Mattia Mosconi (Inter)
Qualifying Round, Gruppo 11: il calendario
Prima giornata (25 ottobre)
Irlanda del Nord-Grecia (ore 12 – Cervia, Stadio ‘Germano Todoli’)
Italia-San Marino (ore 15 – Santarcangelo di Romagna, Stadio ‘Valentino Mazzola’. Diretta su figc.it)
Seconda giornata (28 ottobre)
Grecia-San Marino (ore 12 – Cervia, Stadio ‘Germano Todoli’)
Italia-Irlanda del Nord (ore 15 – Santarcangelo di Romagna, Stadio ‘Valentino Mazzola’. Diretta su figc.it)
Terza giornata (31 ottobre)
Grecia-Italia (ore 15 – Forlì, stadio ‘Tullo Morgagni’. Diretta RaiSport)
San Marino-Irlanda del Nord (ore 15 – Santarcangelo di Romagna, Stadio ‘Valentino Mazzola’)