Salvo, per adesso, il calcio giovanile

0

Lo svolgimento degli sport di contatto, è consentito, da parte delle società professionistiche e – a livello sia agonistico che di base – dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; sono invece vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto, come sopra individuati, aventi carattere amatoriale” .Questo uno stralcio del nuovo dpcm.

Il nuovo dpcm salva infatti gli sport a livello dilettantistico, potranno cioè continuare a svolgere le attività tutte quelle società che abbiano adottato protocolli per limitare i contagi. 

Si è deciso di fermare solo le attività amatoriali degli sport di contatto: per intenderci, le partite di calcetto organizzate tra amici. Il ministro Spadafora tiene in sospeso il futuro, “faremo di tutto affinché lo sport, con tutti i benefici che comporta, non si fermi di nuovo. Anche se questo implica una maggiore consapevolezza e una maggiore responsabilità da parte di tutti nel rispetto delle regole, dentro e fuori i campi sportivi. Monitoreremo, come sta facendo il Cts da mesi, l’andamento delle prossime settimane per capire se sarà possibile tornare a giocare anche tra amici in modo amatoriale o se, speriamo di no, sarà necessaria un’ulteriore stretta”. 

INSTAGRAM: segui le foto del Calcio Giovanile Sicilia https://www.instagram.com/calciogiovanilesicilia/

Diverse scuole calcio hanno diramato un comunicato nei propri siti social per tranquillizzare genitori e ragazzi:

“L’attività prosegue regolarmente. In base all’ultimo dpcm, infatti, la nostra società, facente parte della federazione associata al CONI e i nostri ragazzi, tutti tesserati, possono regolarmente continuare a fare attività. Importante sarà, invece, rispettare il protocollo anticovid, cosa fatta con puntualità e serietà nelle settimane e mesi scorsi. La scuola calcio continua!”

SCARICA L’APP del Calcio Giovanile Sicilia – tutto in diretta https://calciogiovanilesicilia.com/lapp-del-calcio-giovanile-sicilia-tutto-in-diretta/

Rosolino Ciprì